di Ernesto Lella
I Coordinamenti di Napoli del Fiat 500 Club Italia sono stati invitati, anche se all’ultimo momento, a questa lodevole iniziativa ed abbiamo partecipato con piacere con 28 auto.
L’idea iniziale avrebbe dovuto essere quella di offrire un giro in 500 ai ragazzi ospiti della manifestazione, ma, data l’enorme affluenza di pubblico, per problemi di sicurezza non è stato possibile spostare le auto. Abbiamo fatto quindi un’esposizione statica delle nostre piccole in fila sul viale d’ingresso, concedendo agli ospiti di entrare a fare foto nelle auto. Come sempre le nostre 500 suscitano simpatia, sorrisi, ammirazione e, specie nelle persone più adulte, tanti ricordi… “anche noi ne avevamo una… era l’auto di mio nonno… abbiamo fatto le vacanze da ragazzi…”: insomma, tanti incontri simpatici con le persone.
Veniamo ora ai dettagli. Sabato 3 giugno si è svolta la 16ª edizione di “Giochi senza Barriere”, festa di sport, spettacolo, animazione, interamente dedicata a ragazzi diversamente abili, organizzata da Toni Nocchetti, “patron” dell’associazione “Tutti a Scuola”, cui hanno partecipato circa 70 associazioni, istituzioni e forze dell’ordine (Polizia, Vigili del Fuoco, Aeronautica), Scuole, Comunità, Case Famiglia, Parrocchie, Oratori… Oltre 50 autobus per un’affluenza di migliaia di persone in una kermesse che ha visto esibirsi sul palco tantissimi artisti fra cui Flavio Insinna, Gigi D’Alessio, Andrea Sannino, Leo Gassmann, Sal da Vinci, Clementino e tanti gruppi anche di ragazzi diversamente abili. Aziende sponsor locali anche di rilevanza nazionale (Caffè Borbone, Pizzerie Porzio, Fiocco di Neve di Poppella, e varie altre) hanno offerto gratuitamente per tutta la giornata i loro prodotti agli oltre 500 volontari e alle migliaia di partecipanti. Tantissimi stand per intrattenimento dei ragazzi, Polizia di stato a cavallo con giri gratuiti ai bambini, Aeronautica Militare con informazioni ed educazione al volo, Polizia Stradale con educazione alla guida, Vigili del Fuoco con percorso “teleferica” di evacuazione stabili e mezzo anfibio per evacuazione alluvioni con visita guidata, Centro Sportivo Italiano con diversi allestimenti fra cui: tiro con l’arco; campi basket con 12 canestri con istruttori per far “tirare” i ragazzi; porte da calcetto con istruttori per provare i rigori; giochi vari quali tiro a segno, minigolf, percorsi di abilità; “villaggio” di gonfiabili per i più piccoli; teatrino delle marionette; spettacoli di animazione; lo stand dell’ospedale A. Cardarelli con pediatri a disposizione e i medici volontari della Clown Therapy; un enorme stand dell’associazione “Tutti a Scuola” con laboratori di pittura, disegno, collage, ceramica e arti figurative con materiali e istruttori a disposizione di tutti. La manifestazione, a titolo assolutamente gratuito, si è svolta in un vero e proprio clima di festa, una festa dedicata ai giovani, specie a quelli meno fortunati ed ancora una volta abbiamo avuto la conferma di quanto possiamo fare con le nostre piccole che, come un coloratissimo biglietto da visita, hanno accolto il pubblico arrivato alla manifestazione in autobus dall’ingresso a loro dedicato, strappando sorrisi e consensi. Tanti che chiedevano, si informavano e rivedevano compiaciuti i loro ricordi legati alle 500. Ancora una volta, dopo le esperienze in un istituto per ragazzi disabili, incontri nel parco di divertimenti di Edenlandia con ragazzi autistici e con bambini ospiti di Casa Famiglia, abbiamo avuto la conferma che non siamo solo dei “fissati” per un’auto fine a sé stessa, abbiamo e coltiviamo una passione “sociale” e possiamo fare tanto per strappare sorrisi a chi ne ha bisogno.
Il servizio del telegiornale regionale.
Fotogallery dell’evento: arrivo delle vetture, schieramento, le varie attività, la locandina e il momento della consegna di targa e gagliardetto del Club a Toni Nocchetti.
{gallery}coord_napoli_s_c/giochisenzabarriere23{/gallery}