Domenica 28 maggio si è svolto a Passatempo di Osimo l’immancabile appuntamento che come ogni anno richiama numerosi appassionati cinquecentisti da tutto il centro Italia.
Piazza Caduti di Nassirya, che come di consueto è il ritrovo per il giro turistico, è stata ricoperta da mille colori. Le prime vetture sono iniziate ad arrivare già nelle prime ore del mattino e man mano che cresceva il sole, la piazza si popolava sempre di più di appassionati e bambini curiosi di vedere i piccoli gioielli esposti.
La mattinata è stata allietata da una ricca colazione e sottofondo musicale, offerta ai partecipanti dal Coordinamento di Ancona del Fiat 500 Club Italia guidato dal fiduciario Maurizio Salciccia.
Alle 10.30 il lungo corteo di 100 vetture si è snodato per le campagne del Comune di Osimo per arrivare ad Offagna, borgo medievale riconosciuto come una tra i più belli d’Italia. Ad accogliere i 150 partecipanti c’erano le autorità locali e, dopo i saluti, tutti a brindare per la bella giornata di festa.
Molti hanno approfittato per scattare foto alla rocca medievale, ai suggestivi vicoli e al panorama, che data la giornata di sole permetteva di vedere sia la costa del Conero che la catena montuosa dei Sibillini.
La giornata si è conclusa a pranzo in un agriturismo a base di prodotti tipici locali; a seguire premiazione agli equipaggi e lotteria. Un arrivederci il prossimo anno alla 10^ edizione, ancora più bella!
{gallery}coord_ancona/osimo23{/gallery}