di Fabio Bistarelli
Assisi – Domenica 16 aprile il Coordinamento di Deruta del Fiat 500 Club Italia, insieme ad ospiti e amici da tutto il centro Italia, si è dato appuntamento alla Basilica di Santa Maria degli Angeli per il tradizionale raduno primaverile.
Quest’anno il Coordinamento guidato dal sottoscritto ha voluto optare per una “variante sul tema” del nostro classico appuntamento di aprile ed ha organizzato il tradizionale corteo alle pendici del Monte Subasio fissando il punto di ritrovo a Santa Maria degli Angeli, proprio a pochi metri dalla Basilica.
Nonostante le avverse condizioni meteo, specie nelle prime ore del mattino, gli impavidi appassionati non hanno avuto timori ed hanno risposto all’invito numerosi come sempre. Sono stati infatti ben 84 gli equipaggi, provenienti da tutta l’Umbria, dalle Marche, dalla Toscana, dal Lazio e dall’Abruzzo, che hanno preso parte al corteo presentandosi ai piedi della Basilica sin dalle 8,30.
Appena completate le iscrizioni, i partecipanti si sono poi recati alla bellissima Basilica per una visita alla Porziuncola e ai giardini di rose per poi schierarsi in lungo serpentone. Con la consueta allegria data da tanta passione e da tanta amicizia, sono partiti in corteo alla scoperta di una delle zone più caratteristiche dell’Umbria. Il percorso del giro turistico si è snodato tra le campagne assisane fino a costeggiare le mura della Città di San Francesco dove si è tenuto il pranzo a base di prodotti tipici. A conclusione del pranzo, caratterizzato dalla gioia di rivedere amici lontani accomunati dalla medesima passione per i motori d’epoca, è intervenuto il vicesindaco Valter Stoppani per portare il saluto delle Istituzioni ed esprimendo profonda soddisfazione per un evento di tale caratura.
Alla realizzazione dell’evento hanno collaborato il Comune di Assisi, la Pro Loco di Sant’Angelo di Celle e la Pro Loco di Petrignano di Assisi cui va il mio ringraziamento unitamente a tutti i soci che hanno partecipato all’organizzazione.
Di nuovo un grande successo per il Club, di nuovo una bella esperienza per i partecipanti, di nuovo una grande giornata per tutta la comunità umbra.
{gallery}coord_deruta/assisi23{/gallery}