di Helene Vacchini
Una Pasquetta diversa dal solito… chiamiamola “Tuli Pasqua”. Con il nostro fiduciario Mario Begotti siamo partiti da Brescia con 14 Fiat 500 e una Bianchina in direzione di Terno d’Isola (BG) per visitare il rinomato campo fiorito di “Tulipania World” che dista circa 76 Km da Brescia.
E’ stata una bella esperienza andare alla scoperta di questa oasi di 25.000 mq gestita da giovani che amano la natura. In vari periodi dell’anno coltivano a Km 0 tulipani, narcisi, girasoli e zucche, oltre a produrre miele, confetture, oli essenziali e tanto altro, tutti prodotti naturali e curati con la massima attenzione per la qualità.
Molto originale l’idea dell’auto-raccolta dei prodotti di stagione. Lo staff fornisce tutto l’occorrente per poter scegliere e raccogliere i fiori nei colori più belli da portarsi a casa. I mesi di marzo e aprile sono il periodo migliore per ammirare la fioritura dei tulipani e scattare fotografie ricordo indimenticabili, sembrava davvero per un momento di trovarsi in Olanda. C’era l’imbarazzo della scelta dei fiori da raccogliere, nei colori dell’arcobaleno e in un’atmosfera fiabesca.
Il biglietto costa 3 o 4 € (con o senza la prenotazione online) e dà la possibilità a ognuno di raccogliere 2 tulipani gratis; chi volesse raccogliere maggiori quantità pagherà poi alla cassa il proprio bouquet.
Mario Begotti ha chiesto e ottenuto il permesso di parcheggiare le nostre beniamine all’interno del parco durante la nostra passeggiata nel campo e le nostre 500 in esposizione sono state al centro dell’attenzione, fotografate e ammirate da tutti i visitatori presenti.
Finita la visita al campo dei tulipani ci siamo fermati poco dopo in un bellissimo parco per un pic-nic in compagnia.
Avevamo in programma una visita alla città alta di Bergamo, ma abbiamo dovuto rinunciare a causa del massiccio afflusso turistico con l’impossibilità di trovare parcheggio. Ci siamo invece diretti al Castello di Brescia per un aperitivo in compagnia.
E’ stata una bellissima giornata e fortunatamente il sole è stato a nostro favore. Grazie a Mario Begotti per aver proposto questa gita, alla compagnia della mia cagnolina Milly che come sapete è la nostra mascotte ufficiale del gruppo… E grazie a tutti i partecipanti per la piacevole esperienza. Ci rivediamo alla prossima avventura.
{gallery}coord_brescia/pasquettatulipani{/gallery}