Le Fiat 500 storiche alla cerimonia all’ex Rivarossi

di Silvia Lembo 
Domenica 5 marzo a Sagnino (CO) si è tenuta una cerimonia commemorativa organizzata dal “Comitato Monumento Ing. Rossi”.

Si è voluto ricordare l’assegnazione della prima edizione della benemerenza alla memoria del Premio Don Roberto Malgesini all’ingegner Alessandro Rossi (1921-2010), fondatore della Rivarossi. Ciò a dieci anni dall’inaugurazione del monumento dedicato all’imprenditore e, seppur in ritardo di due anni causa Covid, anche per celebrare il centenario della sua nascita.
Noi del Coordinamento di Como abbiamo esposto le nostre 500 sul piazzale dell’ex sede della Ditta Rivarossi, ricordando il legame importante che ci unisce a questa impresa, conosciuta nel mondo per la produzione di modelli ferroviari riprodotti perfettamente ed anche per il 1° modellino di Fiat 500, creato proprio dall’ing. Rossi insieme con l’avv. Gianni Agnelli, nello stabilimento di Sagnino.
A questo evento erano presenti tra gli altri anche le Forze d’Ordine e l’Associazione Nazionale Bersaglieri. Nel discorso di presentazione del Coordinamento di Como si avuto modo di parlare del Fiat 500 Club Italia.