di Cinzia Orlacchio
04.04.2023. Giornata speciale presso l’Aeroporto Militare di Grazzanise dove è di stanza il 9° Stormo “Francesco Baracca” comandato dal T. Col. Pil. Luigi Massimo Valente dove il Coordinamento di Caserta del Fiat 500 Club Italia è stato ospite privilegiato in occasione della presenza della Pattuglia Acrobatica.
La PAN, infatti, nel giorno precedente il giuramento degli Allievi dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, si è esibita in voli acrobatici di addestramento sui cieli di Grazzanise.
L’atmosfera ricca di entusiasmo che ha accompagnato l’evento ha visto la presenza di numerose scolaresche ed autorità locali che hanno assistito all’esibizione delle Frecce Tricolori nelle loro figure in volo: “Looping”, “Tonneau”, “Scheider” ed il mitico “Cuore”, quest’ultima presentata per la prima volta nel 2006 in occasione del rientro della Nazionale Italiana campione del mondo, tutte facenti parte del programma acrobatico nazionale che esalta le capacità tecniche dei mezzi e dei piloti che l’intero mondo acrobatico militare ci invidia.
Presente con un gazebo e numerose autovetture il Coordinamento di Caserta, che, con la distribuzione di gadget e volantini, ha promosso le attività del Club ai numerosi ospiti ed autorità intervenute all’evento.
Le nostre mitiche Fiat 500, parcheggiate sul piazzale di sosta degli aeromobili perfettamente allineate accanto agli Aermacchi MB.339 della Pattuglia Acrobatica Nazionale sono state oggetto di foto ricordo da parte di tutti visitatori che hanno potuto abbinare al fascino degli aerei delle Frecce Tricolori quello degli storici cinquini, entrambi splendidi esempi di italianità nel mondo.
I 100 anni di storia che l’Aeronautica Militare festeggia del 2023 si affiancano ai 66 anni della Fiat 500. Entrambe hanno attraversato decenni senza perdere il loro fascino, diventando miti che, in un modo o nell’altro, hanno toccato la vita di tutti accendendo la voglia di viaggiare e di sognare.
{gallery}coord_caserta/PAN{/gallery}