di Giovanni e Susanna Nocentini
Domenica 26 marzo si è svolto a Figline Valdarno (FI) il 20° Raduno del Valdarno in Fiat 500 e derivate. Nonostante le previsioni meteorologiche non fossero allettanti, lassù Qualcuno ci ha voluto bene, donandoci una bella giornata tiepida con alternanza di sole e ogni tanto qualche nuvola.
Alle 11, ora di chiusura delle iscrizioni, Piazza Marsilio Ficino, ritrovo del raduno, contava circa 120 autovetture di vari colori. Una meraviglia! Una piazza gremita di gente, sia di partecipanti che di curiosi che facevano tante domande sul mondo delle 500 oltre che tante foto. Oltre a fotografi professionisti, presente anche la tv locale TV1 che ha ripreso l’intera manifestazione.
Dopo le iscrizioni di rito, durante le quali abbiamo dato ad ogni partecipante un buono per la colazione ed un uovo di cioccolato, alle 11,15 circa siamo partiti per il giro turistico. Ad Incisa Valdarno ci siamo fermati per l’aperitivo presso il Circolo Arci La Massa; un mega aperitivo, dato che c’era veramente di tutto: dalle pizzette a forma di 500 bianche e rosse, alle schiacciate, ai salatini di ogni genere, vari tipi di bevande… Dopodiché, abbiamo proseguito il nostro giro turistico: lungo la strada che porta a Reggello abbiamo potuto ammirare la Chiesa di Cascia e le balze tanto amate da Leonardo da Vinci. Giunti al Ristorante Perlamora, ci siamo seduti a tavola per gustarci un buon pranzo tipico della cucina toscana. Tanta l’allegria che si percepiva. La voglia di ritrovarsi dopo due anni di pandemia era tanta. Durante il pranzo, Mara Rossi, la poetessa delle 500, ci ha omaggiato come ormai fa da anni di una sua poesia sul raduno, dopodiché abbiamo proceduto all’estrazione della lotteria: tra i premi un uovo gigante di cioccolato decorato di circa Kg 8,5 vinto dal fiduciario di Prato Moreno Fiordi. Ogni cinquecentista è stato poi da noi omaggiato di una foto ricordo dell’evento, dove ciascuno è ritratto alla guida del proprio bolide, e di un riconoscimento, che come ogni anno è stato particolarmente apprezzato.
Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale che ha presenziato al nostro raduno, al Circolo Arci La Massa che ci ha offerto il super aperitivo, allo staff (Sandra, Sabrina, Noemi, Martina, Massimo, Adriano e Giampiero), alle staffette; un grazie di cuore a tutti i cinquecentisti che con la loro presenza e con il loro calore hanno reso giocoso e spensierato questo 20° Raduno. Appuntamento al 21°!
{gallery}coord_figline/figlinevaldarno2023{/gallery}