di Ilenia e Oriana Folisi
Come ormai da tradizione, anche quest’anno il coordinamento di Enna ha partecipato domenica 18 dicembre 2022 alla campagna “Adotta una Pigotta” in Piazza Umberto I a Calascibetta.
Il progetto è stato realizzato da M. Luciana Colajanni, referente UNICEF presso il Comune di Calascibetta, grazie al contributo dei volontari di Enna e di Calascibetta che con pazienza ed amore hanno realizzato con ago e filo le famose bambole. Il maquillage delle Pigotte è stato curato dalle professoresse Rosa Maria Vruna, Marianna Cangeri, Silvana Mirrione, M.Cristina Lipari, Katia Casano e Rossana Palillo.
“Abbiamo una missione: salvare i bambini in ogni emergenza”, recita lo slogan dell’Unicef in questa occasione. È stato possibile adottare le Pigotte a fronte di un contributo minimo di 20 euro. La somma raccolta è stata di 360 euro.
Un contributo importante è stato dato dal Coordinamento di Enna del Fiat 500 Club Italia, rappresentato dal fiduciario Pietro Folisi e dai cinquecentisti Bentrovato Salvatore, Folisi Giuseppe e Lombardo Salvatore che hanno esposto le loro 500 allestite con le Pigotte.
Un ringraziamento di cuore va alla professoressa M. Luciana Colajanni che ha coinvolto anche quest’anno il coordinamento di Enna del Fiat 500 Club Italia nel progetto, al presidente del Comitato provinciale UNICEF Domenica Zinna, al sindaco Piero Capizzi e ai ragazzi e volontari UNICEF di Enna e Calascibetta che anche quest’anno hanno dedicato il loro tempo a questa bellissima iniziativa.
Ricorda che adottare una Pigotta significa compiere un atto di bontà e sostegno verso i bambini meno fortunati! La Pigotta da oltre 20 anni è la popolare bambola di pezza dell’Unicef. Ogni Pigotta adottata, rappresenta un circolo di solidarietà che unisce coloro che l’hanno realizzata, le persone che l’hanno adottata e i bambini che grazie alla donazione verranno aiutati. Quest’anno, la storica bambola di pezza sostiene il lavoro dell’Unicef nelle emergenze, con particolare attenzione ai programmi di lotta alla malnutrizione infantile. La crisi globale della nutrizione, acuita anche dalla guerra in Ucraina, sta causando un rapido aumento del numero di bambini sotto i 5 anni che soffrono di malnutrizione acuta grave. Dall’inizio dell’anno, ogni giorno, nei 15 paesi più duramente colpiti (Afghanistan, Burkina Faso, Ciad, Repubblica Democratica del Congo, Etiopia, Haiti, Kenya, Madagascar, Mali, Niger, Nigeria, Somalia, Sud Sudan, Sudan e Yemen), 1 bambino al minuto è stato colpito da malnutrizione acuta grave e oltre 8 milioni di bambini sotto i 5 anni potrebbero morire per malnutrizione acuta grave se non ricevono subito cure e alimenti terapeutici.
***
Il secondo appuntamento natalizio si è tenuto il 27 dicembre e poi il 6 e 7 gennaio 2023 in occasione del Presepe Vivente. “Il Natale si tinge di Magia al Museo della 500” è stato organizzato dal Coordinamento di Enna del Fiat 500 Club Italia in collaborazione con il Comune di Calascibetta.
Il Museo si è trasformato e si è vestito di luci, suoni e colori del Natale, è stato il luogo perfetto per vivere ad occhi aperti il sogno di Natale, ideale per immergersi nell’atmosfera del periodo più bello dell’anno, uno scenario incantato e un pizzico di magia.
Ad attendere grandi e piccoli nel cortile esterno le Fiat 500 meticolosamente addobbate con Elfi, Babbo Natale, Befane, originali decori natalizi, pacchi regalo: questi sono stati gli elementi che hanno personalizzato ogni singola vettura. Un villaggio incantato caratterizzato dalla “zona polare”, ricreata con un igloo innevato ricoperto da microluci all’interno del quale è stata collocata la Fiat 500 del fiduciario del Coordinamento di Enna Pietro Folisi addobbata con un carinissimo pupazzo di neve, fiocchi di neve, renne, alberi e pacchi innevati per augurare un felice anno 2023.
È stata, come ci racconta Pietro, un’esperienza unica per i più piccoli che si sono divertiti ed hanno assaporato l’atmosfera natalizia. Ma anche per i grandi è stata sicuramente una piacevole occasione per tornare bambini e lasciarsi trasportare dall’incanto e dalla magia.
Un grazie va a tutti i visitatori, al Comune di Calascibetta, all’Amministrazione Comunale, al sindaco Piero Capizzi, all’assessore al turismo Mario Colina, all’Associazione Pro-loco e ai soci del Club Carmelo Labruto, Gero Morgano, Giuseppe Folisi, Rino Persico, Salvatore Bentrovato e Salvatore Lombardo per aver esposto le loro Fiat 500.
Pietro vuole anche ringraziare di vero cuore l’artista di Taipei Ariel Chi per aver realizzato lo schizzo della locandina dell’evento.
{gallery}Coord_Enna/natale_2022{/gallery}