di Dario Tabone
18.12.2022. Anche quest’anno il Fiat 500 Club Italia Coordinamento di Agrigento in occasione delle Festività non poteva mancare per il consueto appuntamento denominato “Babbo Natale in 500”, evento benefico organizzato all’interno del reparto di Pediatria dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento.
Il tutto per portare un sorriso, allegria e doni ai bambini ricoverati, che si trovano a vivere queste giornate speciali non in maniera spensierata come dovrebbe essere. Tutti i soci si sono dati appuntamento, insieme alle loro amate picccole 500 addobbate a tema, nel piazzale antistante l’ospedale. A seguire, la visita in reparto insieme al gruppo ACSI Nannaredda di Siculiana che con i propri canti natalizi hanno allietato ancora di più il momento per i piccoli pazienti, che per qualche istante hanno così dimenticato il loro disagio. «Una giornata di festa per i nostri bambini – ha dichiarato il primario Giuseppe Gramaglia – con tutte le precauzioni anti-Covid, in quanto non volevamo rinunciare a questa manifestazione. I bambini sono rimasti tutti contenti e ancora di più i loro genitori perché hanno avuto un momento di gioia, di affetto e di tenerezza nei loro riguardi».
Dopo la visita in ospedale, il corteo si è trasferito lungo le vie cittadine con un Babbo Natale che ha distribuito caramelle ai bambini che incontrava lungo il percorso. Al termine dell’evento, tutti i partecipanti alle 13 si sono riuniti per il consueto pranzo degli Auguri di Natale, al termine del quale, prima dei saluti e degli auguri di rito, ci sono stati il taglio della torta e le foto ricordo. Grazie a tutti i soci del Club che hanno partecipato ed in particolare al socio Salvatore Vella, al socio Stefano Vaccarello e all’azienda Gronda System che ancora una volta, con il loro prezioso contributo, ci hanno permesso l’ottima riuscita dell’evento; un ringraziamento anche all’associazione AVULSS per la loro valida collaborazione e all’Azienda Ospedaliera che ci ha accolti con grande entusiasmo. Ancora, un grazie al gruppo ACSI Nannaredda di Siculiana, al socio Marcello Mira che ha interpretato Babbo Natale e con l’aiuto della sua renna Madalina Sodringa, il tutto ripreso dal videomaker Marco La Mendola. Quest’anno l’iniziativa è stata apprezzata come non mai, soprattutto dai piccoli ricoverati, e spero che si possa portarla avanti ancora in futuro.
{gallery}coord_agrigento/pediatria22{/gallery}