Montecatini, in 500 alle Terme (e non solo)

di Massimo Lissa
Pur essendo in una stagiorne di condizioni meteo teoricamente non favorevoli, il sole è stato un elemento importante per la buona riuscita del raduno “In giro in 500 alle Terme” che si è svolto nel weekend del 15-16 ottobre.

Nel primo pomeriggio di sabato il ritrovo è stato presso il Punto Amico Hotel Regina; alto lo spirito dei partecipanti al raduno, a bordo delle loro 500 perfettamente tirate a lucide, un po’ vezzose e sempre desiderose di stupire e conquistare gli ammiratori. Dopo la rituale registrazione degli equipaggi, partenza per un giro lungo le strade della Valdinievole per arrivare in Piazza Mazzini a Pescia. Qui il sindaco Oreste Giurlani che ci ha dato il benvenuto e subito dopo ci siamo recati nel centro storico per visitare il rinnovato Museo Civico e il Palagio, che ospita la preziosa gipsoteca dedicata a Libero Andreotti. Successivamente abbiamo degustato un buon aperitivo con bollicine di cortesia davanti alla Banca di Pescia e Cascina Credito Cooperativo S.C., il tutto organizzato dal Panificio Temperani. Il rientro a Montecatini Terme è stato molto piacevole, dopo aver attraversato il romantico borgo di Montecatini Alto.
Domenica ritrovo presso le Terme Tettuccio (Patrimonio dell’UNESCO) con la partecipazione di soci provenienti da tutta la Toscana e qualche equipaggio da fuori regione (Caserta e Genova). Erano presenti l’assessore al Turismo Alessandra Bartolozzi e fiduciari di Firenze, San Gimignano, Versilia, Empoli. Dopo la colazione presso il Caffè Storico effettuata all’interno delle Terme Tettuccio, la consegna della ricca welcome bag (tutto grazie ai nostri amici sponsor), ci siamo recati a Vellano, capoluogo della Montagna Pesciatina. Arrivo e sosta lungo Borgo Giacomo Matteotti, visita alla 54ª Sagra delle Frugiate organizzata dal Circolo Arci, con assaggio di squisite castagne arrostite in una grande padella sul fuoco e di un bicchiere di buon vino, ma anche necci con ricotta e nutella, frittelle di farina di castagne, castagnaccio e tante altre specialità. C’è stata anche la visita al mercatino della sagra, al museo del minatore e del cavatore ed alla mostra dedicata agli insetti con esposizione di particolari e rari esemplari vivi.
Alla fine della permanenza a Vellano, ci siamo recati presso il Ristorante “Il Discepolo” di Montecatini Terme e durante il pranzo abbiamo consegnato a tutti i partecipanti un gadget e un’opera dedicata al raduno realizzata dai ragazzi della Fondazione MAIC di Pistoia. Infine abbiamo pensato anche a tutte le donne, regalando un bellissimo omaggio floreale, offerto da Flora Toscana, azienda leader del settore nella provincia di Pistoia. Grazie a tutti gli sponsor del raduno è stato possibile omaggiare i partecipanti con tanti gadget e durante il pranzo c’è stata una ricca lotteria il cui ricavato sarà devoluto alle varie associazioni del territorio. Un grazie a tutti i partecipanti al raduno di Montecatini Terme, grazie a tutti i soci ed amici per il grande impegno per l’ottima riuscita dell’evento.

{gallery}coord_pistoia/montecatini22{/gallery}