Giannini 350 EC
Nel 1974 Giannini si rende conto della congiuntura poco favorevole. La crisi del petrolio del 1973 tocca il mercato dell’automobile e quindi l’azienda sceglie di ridurre la cilindrata della Fiat 500 R per far nascere una Giannini 350 EC R. L’originaria cilindrata di 594 cm³ viene ridotta a 390 cm³, ma con la stessa potenza di 16,5 cavalli a 5000 giri, velocità massima 105 km/h. L’obiettivo era di ridurre il consumo per percorrere più di 25 chilometri con un litro (nelle pubblicità dell’epoca si dichiaravano infatti 4 litri per 100 km).
Lo scopo fu raggiunto da un punto di vista tecnico, ma non da quello commerciale, in quanto la 350 EC aveva un costo più alto di una Giannini 500 TV o di una normale 500 R. (1)
La Giannini 350 EC non rimase più di un anno sul catalogo, a fronte di un forte calo delle vendite nel 1975. Malgrado tutto, questa vettura rappresenta una testimonianza del periodo e della creatività dell’azienda romana di far fronte alla crisi energetica.
Cilindrata: 390 cm³
Potenza: 16,5 cavalli
Velocità max: 105 km/h
Giri/minuto: 5000
Altre caratteristiche: testa modificata; distribuzione leggera; asse a camme in ghisa trattata; albero motore in ghisa trattata
Opzionali: accensione elettronica con limitatore di giri; asse a camme in acciaio; assetto sportivo; cerchi; volante; cruscotto a due strumenti.
(1) Prezzi: Fiat 500 R: 1.064.000 Lire
500 TV R: 1.200.000 Lire
EC R: 1.295.000 Lire
Proprietario: Davide Chiorra
{gallery}auto_esposte/giannini350{/gallery}