Domenica 28 agosto dopo 2 anni di stop si è svolto il 9° raduno di Cosio, quest’anno in memoria di un Amico che purtroppo ci ha lasciati Giorgio Arduino, che con la sua famiglia ha fondato il gruppo cinquecentista “Nui da Valle Arroscia”, staff di riferimento per l’entroterra imperiese del Coordinamento della Riviera dei Fiori del Fiat 500 Clib Italia.
Abbiamo voluto omaggiare il nostro socio Matteo Arduino, figlio di Giorgio, e la sua famiglia con una targa in memoria al loro papà, realizzata a mano dall’amico Fabio Alberti.
Questa edizione è stata un po’ diversa, pur mantenendo lo spirito di amicizia che lega gli appassionati cinquecentisti a questo evento.
La novità sta nell’aver voluto fare una passeggiata enogastronomica nella Valle Arroscia, templio della Cultura Culinaria di prodotti di eccellenza mondiale e culla del buon mangiare e del buon bere.
Ringrazio il Comune di Cosio d’Arroscia nella persona del Sindaco Mauro Parodi, la Proloco, in particolar modo il presidente Fabio Gravagno per la disponibilità e la ormai inconfondibile accoglienza che riserva ai nostri equipaggi in questa oasi di pace e bellezze naturali tutte da scoprire. Ringrazio uno per uno tutti i cinquecentisti intervenuti per i complimenti ricevuti, felice che tutti abbiano colto lo spirito di questo raduno, uno speciale ringraziamento per essere venuto a trovarci al nostro amico Giovanni Tallone al quale abbiamo voluto donare il calendario del Fiat 500 Club Italia 2022/23 realizzato in collaborazione con UMDC per sostenere l’ospedale pediatrico G. Gaslini di Genova. Grazie ai fiduciari intervenuti: Marco Baracco (Garessio), Giovanni Grisolia (Savona), Alessandro Cucci (Riviera delle Palme), il Referente per la Regione Liguria Alberto Tornatore, il Presidente Onorario Alessandro Scarpa, il Vice Presidente Alessandro Vinotti e ringrazio l’azienda vinicola Deperi di Ranzo per averci ospitati e deliziato il palato con alcune delle eccellenze prodotte dalle loro vigne. Complimenti all’enologo Andrea Magliano per la sua competenza e preparazione in materia messa a nostra disposizione; un altro doveroso ringraziamento al sommelier FISAR Ivano Brunengo ed ai suoi colleghi accompagnatori per averci aperto un mondo di fronte ad un calice di vino: con la sua professionalità e la passione ci ha fatto scoprire dettagli che a volte possono passare inosservati ai palati meno attenti, ma che fanno la differenza.
I più sinceri complimenti allo cheff Andrea Masala a sorpresa anch’egli cinquecentista, il quale ha fatto uscire dalla sua cucina un delicatissimo pranzo in perfetta sintonia con ciò che ci circondava, un insieme di sensazioni, profumi e colori. In ultimo ringrazio i membri dello Staff del nostro coordinamento senza i quali non sarebbe possibile nulla! Cristina Barba, Ilenia Fiorucci, Matteo Ferrari, Stefano Pizzo, Andrea Pititto ed Aurora.
{gallery}coord_imperia/cosio2022{/gallery}