di Giuseppe Rappazzo
Conservare un veicolo storico, in particolare una Fiat 500, è sicuramente un segno di rispetto civile ed esprime una crescita culturale. Mantenere le testimonianze del passato, per non perdere la memoria di ieri, è un nostro dovere.
Insomma: se c’è un’auto che ha da sempre racchiuso il meglio dell’italianità è proprio questo stupendo mostriciattolo. Semplice e perfetta. Piccola fuori e con un cuore grande dentro.
Un’opportunità per riscoprire le vecchie Fiat 500 ce l’ha regalata il 7 agosto 2022, la XX Edizione degli Antichi Sapori e Mestieri di Teano, che è stata anche un’occasione per scoprire luoghi poco conosciuti della nostra meravigliosa regione, la Campania, e ammirare le bellissime bicilindriche messe a nuovo.
All’arrivo a Teano in piazza Duomo gli equipaggi hanno parcheggiato le proprie autovetture nelle aree loro riservate e dopo aver effettuato le operazioni di registrazione e ritiro welcome bags, alle ore 19,30 circa, a cura della Referente alle Comunicazioni di Fiat 500 Club Italia, prof.ssa Daniela Rettore e alla presenza del Referente della Regione Campania di Fiat 500 Club Italia, Col. Domenico Filippella e del primo cittadino di Teano, Avv. Giovanni Scoglio, hanno assistito alla diretta nazionale proposta sulla pagina Facebook Fiat 500 Club Italia.
Subito dopo la diretta, il Sindaco di Teano ha voluto rivolgere un saluto a tutti i partecipanti. Al termine dei saluti delle Autorità, il sottoscritto, Fiduciario del Coordinamento dell’Alto Casertano, ha consegnato al Sindaco di Teano, Avv. Giovanni Scoglio e a tutti gli Enti intervenuti delle targhe ricordo. Dopo la consegna delle targhe, a tutti i presenti è stato offerto dagli organizzatori un ricco aperitivo.
Al termine delle predette operazioni, alcuni equipaggi, accompagnati dall’arch. Alfredo Balasco, storico della città di Teano, si sono recati presso il Museo Archeologico. La visita al Museo ha consentito ai visitatori di ripercorre otto secoli di storia e di vita quotidiana del popolo italico, i Sidicini, che sul vasto territorio dell’antica Teanum ha costruito una straordinaria civiltà, ampiamente documentata da reperti di rara bellezza.
Mentre alcuni radunisti visitavano il museo, io e i miei fraterni amici Massimo Melese, Franco Caparco, Alfredo Cotugno e Armando De Pari, che hanno collaborato all’organizzazione del raduno, accompagnavamo gli altri equipaggi per i vicoli del centro storico di Teano ove si stava svolgendo la Festa degli antichi sapori che ha celebrato il buon cibo. Una festa dedicata alla rievocazione delle principali tradizioni culinarie, all’insegna della memoria e del tempo passato nell’antico borgo di Teano.
Gli organizzatori nella progettazione dell’evento di ieri 7 agosto 2022 hanno voluto far trascorrere a tutti i partecipanti una serata tranquilla e spensierata in quei luoghi poco conosciuti e ricchi di bellezze naturali e monumentali.
Una splendida e calda serata ha fatto da cornice ad una super festa dei motori. Piazza Duomo gremita di Fiat 500 originali e personalizzate ha entusiasmato i visitatori “non proprio appassionati” di Fiat 500 storiche di poter godere del magnifico ambiente in cui ci si trovava. Archiviamo quindi anche questa riuscita giornata dandoci, speriamo, appuntamento per il prossimo anno…
Il Coordinamento dell’Alto Casertano del Fiat 500 Club Italia, rappresentato dal sottoscritto Pippo Rappazzo, desidera ringraziare i partecipanti e tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione. Un grazie sentito al Presidente dell’Associazione “Il Campanile”, sig. Valter Giarrusso, ai soci di Fiat 500 Club Italia, Massimo Melese e Alfredo Cotugno nonché ai fraterni amici Franco Caparco e Armando De Pari per la fattiva e preziosa collaborazione.
Un grazie sincero al Referente della Regione Campania di Fiat 500 Club Italia, col. Domenico Filippella, alla professoressa Daniela Rettore, Referente alle Comunicazioni di Fiat 500 Club Italia e a tutti i proprietari di Fiat 500 e derivate intervenuti dalle città campane e dalle regioni limitrofe che siamo riusciti a stupire con le particolari e un po’ nascoste, forse, bellezze di Teano.
Grazie al Sindaco, Avv. Giovanni Scoglio, che dando la sua disponibilità ci ha permesso di godere delle bellezze della sua cittadina.
Grazie, infine, ai Carabinieri di Teano, alla Polizia Municipale e alla Protezione Civile di Teano che con grande professionalità ci hanno supportato permettendoci di raggiungere con efficienza il nostro obiettivo.
{gallery}coord_alto_casertano/teano2022{/gallery}