Breusa-Gallione su 500 R alla 10^ Cesana-Sestriere Experience

Sabato 9 e domenica 10 sono tornati a rombare i motori lungo i 10.400 metri del selettivo e spettacolare tracciato su strada che da Cesana Torinese porta a Sestriere.

Alla 40ª edizione della gara internazionale di velocità in salita per auto storiche, valida per il campionato europeo ed Italiano, è stata affiancata la 10ª edizione della Cesana-Sestriere Experience, concorso dinamico di restauro ad inviti e manifestazione Parata.
Il Fiat 500 Club Italia si è nuovamente presentato ai nastri di partenza di quest’ultima con l’equipaggio composto da Renato Breusa e Michele Gallione a bordo della fida 500 R.
Grande emozione ripercorrere lo stesso percorso che un tempo ha visto protagonisti campioni del calibro di Arturo Merzario, Lodovico Scarfiotti, Mauro Nesti, oltre ai tedeschi Jurgen Barth, Rolf Strommelen e lo svizzero Peter Schetty, per citarne alcuni.
Alla prima parata di sabato mattina è seguito il pranzo sportivo c/o i Saloni del Forte di Fenestrelle, la visita al “Museo degli animali del governatore” considerato tra i più importanti musei del settore e poi la visita libera del Forte di Fenestrelle.
E come nelle migliori favole domenica mattina la degna conclusione con la seconda e ultima salita tra gli applausi del numeroso pubblico accorso alla manifestazione. I mitici tornanti con centinaia di persone che con i loro incitamenti sembravano spingere più velocemente la piccola vettura verso il traguardo sito nel più alto Comune d’Italia con i suoi 2035 m s.l.m.
In conclusione una stupenda esperienza che ha permesso a Renato e Michele di trascorrere nuovamente due giorni all’insegna dell’amicizia, naturalmente in compagnia della mitica 500.
Ora non ci resta che attendere trepidanti il 2° fine settimana di luglio 2023 per prendere parte all’11ª edizione e poter ancora una volta apprezzare le grandi risorse paesaggistiche, di ospitalità e tradizione che il territorio dell’Alta Valle di Susa dispone.

Le fotografie sono di: FotoGrafica S.N.C. di Martin Stefano e Poracchia Gabriele.