Fiat 500&Frecce Tricolori

Un giorno tra le nuvole 
di Davide De Zorzi 
Un giorno mio nonno Walter Cozzarizza mi ha detto: «Dai, Davide vieni con me a visitare la Base delle Frecce Tricolori».

E cosi il 18 agosto scorso ci siamo recati a Rivolto con la nostra mitica Fiat 500 Giardiniera (naturalmente il nonno aveva già organizzato il tutto). Il capitano Oscar del Do, che è il pilota del Pony 7 (così sono denominati gli aerei delle Frecce) ed anche proprietario di una bellissima Fiat 500 D, ci accolti e ci ha fatto da guida alla base. Per prima cosa il capitano Oscar ci ha accompagnati ad assistere alle prove ufficiali della famosa Pattuglia Acrobatica Nazionale, che sfrecciava nei cieli di Rivolto formando la figura della Bomba con i colori della nostra bandiera.
Più tardi ci siamo recati nel Reparto Officina dove un simpatico collega ci ha fatto vedere come sono fatti gli aerei. Ci ha spiegato come funzionano e con grande meraviglia mi ha fatto salire a bordo. Ho provato una forte emozione nel vedermi al posto del pilota su quello splendido aereo. Al termine siamo usciti dall’hangar dove ci aspettava un altro collega di Oscar, Alfio, il pilota del Pony 2: anche lui è proprietario di una bellissima 500 L. Abbiamo portato le nostre 500 sotto gli aerei ed abbiamo scattato alcune foto assieme ai piloti Oscar ed Alfio: che spettacolo!
È stata davvero una giornata indimenticabile e non finirò mai di ringraziare Oscar e suoi simpatici colleghi. Tutti loro mi hanno promesso di venire presto a trovarci nella nuova sede del nonno per vedere le 500. Chiaramente ringrazio mio nonno Walter che mi ha trasmesso una grande passione per le Fiat 500. A proposito: mi ha promesso che la sua 500 Giardiniera sarà mia appena mi sarà possibile guidarla. Sicuramente ci vorrà un po’ di tempo, ma per il momento non vedo l’ora di andare con lui a qualche bel raduno. Grazie e un super saluto a tutti i cinquecentisti.

{gallery}coord_friuli/visitapan{/gallery}