di John di Rocco
Molti mi conoscono come un classico appassionato Fiat.
Dall’anno 2000, ho iniziato la mia storia d’amore con queste classiche ed iconiche auto italiane.
La mia collezione è iniziata con una Fiat 850 Spyder del 1969 ed è cresciuta negli anni, ma mi mancava sempre qualcosa di molto speciale.
Abbiamo sviluppato una stretta collaborazione con il Fiat 500 Club Italia e svolto un ruolo significativo nella celebrazione del 50° anniversario della Fiat 500 nel 2007 … ma ancora, non avevo aggiunto una 500 alla mia collezione. Mancava quel qualcosa in più!
Nel frattempo si è formato anche il mio club: The Italian Made Social Motoring Club, che ha attirato quasi 30 Fiat 500, praticamente dall’oggi al domani. In un Paese come l’Australia, questo è un numero significativo. La nostra associazione con il Fiat 500 Club Italia è diventata molto forte. Nel corso degli anni abbiamo avuto una visita indimenticabile di Alessandro e Wilmy Scarpa, comprese alcune visite di Domenico Romano.
Ho deciso che era ora di completare la storia d’amore e di aggiungerla alla mia collezione. Ho “bisogno” della Cinquecento. Ma deve essere qualcosa di diverso. Così la ricerca è iniziata. Nell’ottobre del 2010 divenne disponibile una Fiat 500 Giardiniera del 1960. L’ho acquistata in Tasmania… ho dovuto volare in Tasmania, per ispezionare l’auto. Quello che ho visto è stato fantastico! Doveva trovare una nuova casa a Sydney. Doveva essere mia.
Questa vettura è stata estremamente ben tenuta. Il precedente proprietario aveva acquistato l’auto 30 anni prima. Io sono il terzo proprietario. L’auto è ORIGINALE, mai restaurata. Ha avuto pochissime riparazioni. È stata riconosciuta come uno dei migliori esempi di Giardiniera nel paese. Sono a conoscenza solo di altre 4 in Australia, distribuite in 4 stati, South Australia, Victoria, New South Wales. Potrebbero essercene di più, ma al momento è quello che sappiamo. Possiamo dire che ce n’era “una” in Tasmania!
Sono estremamente soddisfatto di questo acquisto. È forse l’auto più affidabile della mia collezione. La 500 ti porterà sempre a casa!
Subito ci troviamo a festeggiare il suo 60° anniversario – tuttavia le condizioni Covid ci hanno impedito di festeggiare come questo iconico modello meriterebbe … forse potremo celebrare come si deve il suo 61° anniversario l’anno prossimo!
Lunga vita alla 500.