500Day sul circuito Tazio Nuvolari

di Cesare Grignani

In una fresca mattinata di Marzo il nostro coordinamento dell’Oltrepo Pavese è stato invitato dal Circuito Tazio Nuvolari di Cervesina (PV) a partecipare all’evento 500 Day aperto a tutti i modelli 500 prodotti dal 1957.

Divisi in vari gruppi di appartenenza quindi, noi storiche, le elaborate di ogni categoria, gruppi 4, salite, prototipi e svariati Club Abarth Italiani ci siamo trovati tutti in pista per condividere la nostra passione per la mitica 500 .

Quando ci è stato proposto di gestire il Nuvolino (pista da minimoto con tanto di semaforo) non ci siamo tirati indietro, con classiche prove di abilità (con tempo imposto mooolto lungo) per la nostra classica andatura (slow drive) e domande sulla 500 e la mattina è stata così partecipata che si è dovuto ripetere la cosa nel pomeriggio, ma con una piccola variante: la prova di abilità fatta in retromarcia!

Con il giusto spirito di partecipazione e un po’ di goliardia la giornata è finita in pista, parata con le mitiche, particolarmente apprezzata da tutti gli equipaggi intervenuti e applaudita dal folto pubblico e dai ragazzi dei Club Abarth.

La giornata in autodromo si è conclusa con la classica premiazione sul podio e ci si è dato l’appuntamento già per il 2020… che la forza del cinquino sia con noi!

500day_nuvolari_01.jpg

nuvolari_03.jpg

500day_nuvolari_02.jpg