di Aurelio Bertini
Grande successo per il Coordinamento di Follonica del Fiat 500 Club Italia al 14° Raduno Fiat 500 “Città di Follonica” che si è svolto Sabato 23 e Domenica 24 Giugno 2018.
Piazza XXV Aprile, a Follonica (GR), nel primo pomeriggio era pronta tutta addobbata in tema 500 per poter ricevere i 5centisti, arrivati poi in 25. All’arrivo perfezionavano l’iscrizione, veniva data la borsa d’ingresso contenente vari prodotti, dopodichè si incamminavano sul viale lungomare di Follonica ammirando il panorama e le vetrine dei negozi. Alle ore 18.30 tutti a bordo dei 5ini e via strombazzando per le vie della città si raggiungeva il Castello Aldobrandesco in località Scarlino. Dopo la visita al castello i 5ini si dirigevano verso la Cantina Il Pupillo dove Piero, insieme alla moglie, aveva preparato un’ottima degustazione con prodotti tipici maremmani e assaggio di vini della Cantina: tra un boccone e l’altro Loredana allietava la serata con musica anni 60. La serata si concludeva ballando con tanta allegria.
Domenica 24 tutto lo staff del Coordinamento di Follonica del Fiat 500 Club Italia era in piazza di buon ora ad aspettare gli appassionati che, dei 25 del Sabato, sono diventati 125: questi venivano accolti sotto l’arco da due splendide Miss. Perfezionavano l’iscrizione e veniva data loro la borsa d’ingresso contenente vari prodotti. A questo punto si potevano ammirare le splendide 500 e rifocillarsi dopo il viaggio con la colazione offerta dal Club. Alle ore 11 il meraviglioso serpentone di colori, allegria e clacson, sfilando in mezzo ad una folla di gente incuriosita che poteva ammirare le mitiche vetturette, si incamminava per un giro turistico nelle vie della Maremma fino a raggiungere il Porto di Punta Ala. Qui tutti i 5centisti facevano sosta e si gustavano un aperitivo offerto dal Club Follonichese presso il Piccolo Bar. Sempre passando in mezzo ad una folla di ammiratori, i 5centisti rientravano a Follonica per andare a gustarsi un ottimo pranzo presso il Ristorante Piccolo Mondo, posizionato sulle palafitte sopra l’acqua del mare di Follonica.
Durante il pranzo si è svolta la Lotteria e 25 fortunati sono stati toccati dalla Dea bendata portando a casa davvero dei ricchi premi: il primo era un soggiorno per due persone a Follonica vinto dal neo Fiduciario di Castel del Piano, Antonio Proia. Si sono premiati con una coppa ricordo del Raduno i bambini presenti, si consegnava una Targa ricordo ai Fiduciari del Fiat 500 Club Italia ed ai vari responsabili di Club intervenuti – tutte le signore presenti venivano omaggiate con una Rosa ed infine si salutava tutti i Cinquecentisti intervenuti dando loro un simpatico ricordo di partecipazione. Durante il Raduno abbiamo avuto la collaborazione di Laila Livorti, agenzia Velox Assicurazioni Allianz di Massa Marittima. Ringrazio tutti i cinquecentisti che ci hanno onorato della loro presenza, la polizia municipale e l’Amministrazione Comunale di Follonica, tutti i componenti del Coordinamento di Follonica del Fiat 500 Club Italia “Amici della Fiat 500”. Un ringraziamento anche alle nostre mogli che ci sopportano durante tutta l’organizzazione e ci danno un grande aiuto nella giornata del Raduno. Il gruppo motociclisti, dandoci supporto logistico nel giro turistico, tutti gli sponsor che ci hanno permesso di organizzare il 14° Raduno Fiat 500 Città di Follonica.
{gallery}coord_follonica/14{/gallery}