Ricordo di Romano Strizioli

Venerdì 15 dicembre ad Albenga è stato celebrato l’evento “Ricordo di Romano Strizioli”, nella sede dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, a Palazzo Peloso Cepolla.

In questa occasione la comunità albenganese ha voluto commemorare un uomo speciale: giornalista pubblicista e scrittore, direttore della rivista sociale 4PiccoleRuote per moltissimi anni. A cinque anni dalla sua scomparsa, enti ed associazioni si sono riunite per ricordare “il suo costante impegno professionale e culturale, volto soprattutto alla rivalutazione e conservazione del patrimonio storico, artistico e ambientale  di Albenga e il suo profondo amore per la Città”.

Nell’occasione è stato anche consegnato anche il premio “Ingauno dell’Anno” a Nicola Nante, medico, professore ordinario di Sanità Pubblica e direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università di Siena, che oggi gestisce la clinica San Michele di Albenga.

Tra i presenti all’evento anche il fondatore del Fiat 500 Club Italia, Domenico Romano, il giornalista Sandro Chiaramonti, il direttore generale del Centro Pannunzio Pier Franco Quaglieni e il professor Gianni Ballabio. L’attrice Milli Conte ha letto dei passi dell’autobiografia “Romano – Un uomo e la sua terra”, pubblicato con una introduzione di Antonio Ricci. Prensete anche il giornalista di IVG Daniele Strizioli, commosso per l’evento a favore del caro nonno da cui ha ereditato la passione per il suo lavoro.

Foto di Silvio Fasano

{gallery}memorial_strizioli_2017{/gallery}