Il Coordinamento di Enna a “Pergusa Expo” e “Giro di Sicilia”

di Ilenia e Oriana Folisi
Nei giorni 26, 27 e 28 maggio 2017 il Coordinamento di Enna del Fiat 500 Club Italia, guidato dal fiduciario Pietro Folisi, è stato invitato dal presidente dell’Ente Autodromo Mario Sgro ad allestire uno stand con mostra statica delle 500 storiche in occasione della “Pergusa Expo 2017” che si è svolta presso l’Autoromo di Pergusa (EN).

Un’occasione per pubblicizzare il nostro Club, anche grazie anche all’omaggio di alcuni gadget ricordo, nel corso di un week end all’insegna di automobili meravigliose, espositori di altissimo spessore e sodalizi provenienti da tutta la Sicilia e l’Italia, che hanno colorato Pit Lane e Paddock. Dopo otto anni è dunque ritornata all’Autodromo pergusino una mostra scambio di auto e moto degna di chiamarsi tale, premiata da una notevole presenza di visitatori. Un grazie al presidente Sgro per l’invito e a tutto lo staff del Coordinamento di Enna (Bentrovato, Colaianni, Morgano, Pedevillano, Lombardo e Solaro).
Altro stand con cinquini in esposizione il 4 giugno 2017 durante il 27° Giro di Sicilia: il nostro Coordinamento, in quanto facente parte di un Club federato ASI, è stato infatti presente all’evento con la possibilità di apporre il timbro di convalida sul roadbook alla partenza della IV tappa, con start dal Castello di Lombardia di Enna. Il Giro di Sicilia ha visto quest’anno la partecipazione di 230 automobili, numero mai raggiunto prima; metà degli iscritti era costituita da equipaggi internazionali: 26 vetture dall’Argentina, 24 da Salisburgo (Austria), altre provenivano da Francia, Grecia, Canada, Belgio, Stati Uniti, Giappone, Sud Africa… Al di là dell’aspetto meramente competitivo, il Giro di Sicilia, che condivide con la corsa alla quale si ispira la funzione prettamente turistica, ha preso il via dall’area prospiciente il Teatro Politeama Garibaldi di Palermo e ha toccato nelle sue varie tappe quasi l’intera Isola. Un grazie va al nostro staff ed al presidente del Veteran Car Club Panormus Antonino Auccello, che ha donato al Cordinamento di Enna una targa ricordo.

{gallery}500pergustaexpo-girosicilia17{/gallery}