Sono partiti venti giorni giorni fa Gijs e Gregor, due amici olandesi che hanno deciso di intraprendere un’avventura “on the road”.
L’obiettivo è quello di raggiungere il Gambia e tornare in patria nell’arco di 3 mesi. Come compagna di viaggio hanno scelto una 500 storica, auto che sempre più spesso si vede protagonista di epiche imprese. Attualmente si trovano al confine con la Mauritania, avendo superato da pochi giorni la città marocchina di Marrakech. Qui hanno incontrato Simone e Lucia di Stepsover, famosi avventurieri che attualmente stanno viaggiando a bordo di un camion super-attrazzeto. Sul loro blog leggiamo dell’incontro avvenuto con Gijs e Gregor:
“Ci ritroviamo davanti al loro piccola automobile, difronte alla quale hanno allestito il loro campo base. Appare subito evidente che ogni oggetto che trasportano ha un doppio, o magari triplo utilizzo. Ad esempio i sedili stessi della vettura possono essere rimossi ed utilizzati all’esterno. Le tavole di legno rivestite con alluminio mandorlato fungono da tavolino e da piastre da sabbia. All’occorrenza alla stessa tavola può essere attaccata una piccola morsa diventando quindi un piano da lavoro di sicura utilità… Al cruscotto sono stati aggiunti degli strumenti utili per tenere sotto controllo i parametri vitali del funzionamento della vettura. La povera macchina dovrà fare un bel viaggio per raggiungere il Gambia, quindi i due ragazzi hanno davvero pensato a tutto. Ad esempio hanno installato una seconda leva del freno a mano in modo da far bloccare le due ruote posteriori separatamente. Questo si rivela di eccezionale utilità quando in fuoristrada una delle due ruote motrici è sollevata.”
Il percorso effettuato viene man mano tracciato su di una mappa disegnata sul cofano anteriore, una sorta di tatuaggio a testimoniare la grande impresa della piccola ma tenace 500.
Potete seguire il viaggio della 500 su Instragram @afriat500.