FAQ
4PiccoleRuote
D: Sono socio: come devo fare per far pubblicare una mia foto/un mio articolo su 4PiccoleRuote?
R: Devi inviare il materiale alle caselle s.ponzone@500clubitalia.it e ufficio.stampa@500clubitalia.it; se ci sono molte foto, puoi usare sistemi quali Wetransfer, Dropbox, OneDrive, GigaMail, JumboMail e così via; se il materiale è cartaceo, invialo via posta alla sede del Club in Via Roma 90 – 17033 Garlenda (SV).
D: Quando vedrò pubblicato/a il mio articolo/la mia foto?
R: Bisogna ricordare che 4PiccoleRuote è un bimestrale e ciascun numero viene preparato con un certo anticipo rispetto al momento in cui giunge nelle case dei soci, quindi aspettare qualche mese è normale; per evitare comunque che vi siano disguidi e ritardi, se non si vede il proprio materiale pubblicato nel giro di un paio di numeri di 4PiccoleRuote, conviene contattare la Redazione (s.ponzone@500clubitalia.it e ufficio.stampa@500clubitalia.it) per chiedere notizie.
D: Posso mandarvi le foto via WhatsApp o farvele scaricare dal mio profilo Facebook/Instagram?
R: L’invio tramite WhatsApp e il caricamento sui social network agiscono sulla qualità della foto, a maggior ragione se si applicano filtri, scritte o altro. Per la rivista è di gran lunga preferibile avere il file di immagine originale (che di solito è grande e “pesante”, ma proprio per questo può essere lavorato e rendere al meglio su carta). Raccomandiamo l’invio tramite posta elettronica senza ridimensionamenti, eventualmente usando sistemi con allegato scaricabile. Inoltre così la Redazione può tenere più compiutamente traccia del materiale ed organizzarlo per la pubblicazione.
D: Ho fatto una foto a mio avviso particolarmente interessante: posso proporvela per la copertina?
R.: Sì, purché sia una inquadratura verticale (in qualche caso si possono prendere in considerazione anche i tagli orizzontali, purché l’immagine non perda di interesse se viene “ritagliata”), molto nitida e disponibile ad alta risoluzione; non si richiede che sia scattata con un’attrezzatura professionale, ma occorre un minimo di qualità tecnica.
D: Ho scritto un articolo sulla 500, ma non sono socio: posso comunque mandarvelo e sperare di vederlo pubblicato?
R: Diamo la precedenza al materiale che proviene dai soci, ma ospitiamo volentieri il materiale di simpatizzanti ed appassionati.
D: Vorrei semplicemente partecipare alla rubrica “500 Scatti”/”500&Sposi”: cosa devo fare?
R: E’ importante indicare le informazioni minime necessarie a scrivere una didascalia, quindi il nome e il cognome delle eventuali persone ritratte, il luogo, la data e le circostanze in cui la foto è stata scattata. Si ricorda che se sono ritratti minorenni, è necessaria una liberatoria scritta da parte dei genitori con esplicito consenso alla pubblicazione.
D: Il mio articolo è molto lungo/contiene molte foto: sarà pubblicato integralmente?
R: Sono probabili dei tagli, che verranno comunque effettuati nel rispetto del contenuto dell’articolo; le foto saranno selezionate. A seconda della tipologia di articolo, si potrà valutare la pubblicazione a puntate oppure in versione integrale sul sito internet www.500clubitalia.it.