Asti e provincia, un anno di raduni

di Claudio Bertolusso 
Ripercorriamo gli appuntamenti che hanno caratterizzato questo 2016 nel territorio astigiano. 

La stagione è iniziata da Moriondo T.se il 13 marzo, dove puntualmente è stata fatta anche la benedizione delle auto, con l’augurio che le nostre piccole e chiaramente anche tutto l’equipaggio, non abbiano mai problemi; la giornata è continuata scollinando per i paesi confinanti. Ringrazio gli amici/soci della Polisportiva di Moriondo per la loro sempre fattiva collaborazione. Ad aprile un gruppo di cinquecentisti ha partecipato alla manifestazione “Golosaria” rassegna di cultura e gusto; la partenza è stata da Castelnuovo Don Bosco, per poi raggiungere Montiglio M.to per il pranzo. Nel pomeriggio ci siamo invece spostati a Rosignano M.to per la visita al castello di Uviglie  dove era in corso  una rassegna/degustazione  di vini, evento dedicato alle bollicine italiane “Barbera e Champagne”; con l’occasione si è festeggiato anche il compleanno (a sorpresa) di Enza, moglie del socio Fabio di Torino.
A luglio la presenza è stata a Costigliole d’Asti, presso il castello; in mattinata grande visita/degustazione presso l’antica salumeria Borio. A settembre si è svolto “Le 500 tra le colline Alfieri” a S.Damiano d’Asti, con centro storico addobbato a festa e tappa visita/aperitivo presso l’azienda agricola “La Ribota”, vincitrice del premio la “Douja d’Or” di Asti.
Venendo a questi giorni, ecco il raduno regionale Città di Asti – VII Memorial Montano Merola: il centro storico è stato colorato da tantissimi cinquini. Naturalmente ha partecipato la figlia di Montano con famiglia a bordo della 500 D di papà. La carovana, dopo aver attraversato il cuore di Asti, si è trasferita  a Scandeluzza per un accogliente aperitivo in veranda circondati da fiori e tanto verde; a seguire il pranzo, il tutto curato dallo staff della Locanda d’Angelo. Presente la delegazione UNICEF di Asti, che in occasione della Festa nazionale dei Nonni (2 ottobre), ha consegnato un omaggio a tutti i bambini.

{gallery}asti2016{/gallery}

Colgo inoltre l’occasione di ricordare un altro appuntamento importante del Coordinamento di Alba-Bra-Asti: nel weekend del 19 e 20 marzo si è infatti svolto ad Alba “59 anni in 500”, il decimo raduno nella capitale delle langhe e del tartufo; due giorni pieni di movimento, divertimento, visite e degustazioni… e tanti cinquini! Presenti equipaggi provenienti dal centro/nord Italia, con 500 di tutti i modelli, dalle originali alle pesonalizzate. Durante l’evento si sono ricordate le figure di Simone Zunato, il giovane appassionato scomparso appena maggiorenne nel 2009, e di Luciano Susenna, artigiano carrozziere albese venuto a mancare all’inizio del 2016. Presenti il Sindaco e varie autorità locali. Per festeggiare il decennale del raduno è stato creato  un delizioso “ApErInPiAzZa” offerto a tutti i partecipanti e visitatori. Appuntamento alla prossima edizione nel marzo 2017.

{gallery}alba2016{/gallery}