7° Raduno a Camerino

di Mirko Mancinelli 

Il successo della mostra “In 1000 han fatto ’Italia, in 500 noi la giriamo

Archiviato nei migliori dei modi il settimo Raduno Fiat 500 e derivate Città di Camerino (MC) del 10 e 11 settembre 2016, all’insegna dell’amicizia e della beneficenza. La manifestazione ha visto equipaggi provenire da tutto il centro Italia, ma anche da Palermo, Cles (TN), Milano, per citarne alcuni dei più lontani.

Il sabato i primi 25 equipaggi, ritrovatisi presso il Forever Bar di Camerino, dopo le iscrizioni e l’aperitivo di ben venuto si sono spostati per visitare l’Azienda Varnelli di Pievebovigliana. Presso lo stabilimento di Maddalena di Muccia sono stati accolti dalle gentilissime proprietarie che hanno raccontato la loro storia di
quattro generazioni, visitando l’intero stabilimento e terminando il giro con l’assaggio dei loro prodotti. La serata si è conclusa con una cena in amicizia. Domenica altri 40 equipaggi si sono aggiunti, i primi già dalle 7,30 del mattino. A tutti gli iscritti sono stati donati prodotti alimentari di aziende locali come la Pasta di Camerino, Il Varnelli, Caffè Tre Mori, Azienda Agricola Monte Castello, Si.Gi., ma anche Amarelli e Azienda Saverona della Calabria. Alle 11 le auto hanno iniziato a muoversi per il centro storico di Camerino, arrivando al borgo di Colle Ridente dove si è tenuta l’inaugurazione della mostra fotografica “In 1000 han fatto ’Italia, in 500 noi la giriamo” (visitabile fino a fine ottobre). Presenti il sindaco Gianluca Pasqui, la presidente dell’Associazione Raffaello Nazzarena Barboni, Matteo Delli Poggi da Todi dalla cui 500 ha preso spunto questa iniziativa. Oltre 150 persone hanno potuto ammirare i 30 elaborati inviati dai partecipanti al concorso fotografico, selezionati da una giuria di cinque appassionati fotografi camerti. Gli autori dei primi tre elaborati selezionati, presenti alla manifestazione, sono stati premiati con targhe
realizzate a mano da Emanuele Cambriani di Camerino. Si tratta di Stefano Redrezza con “Bianco Rosso eCinquini”, Andrea Prudenzi con “Retrò” e Gabriele  Zannotti con “Faccia a Faccia” (vedi paginone centrale).

{gallery}camerino_2016_mostra{/gallery}

Successivamente i partecipanti hanno ammirato le bellezze del borgo storico e deliziato il palato con un fantastico aperitivo organizzato dal Forever Bar. Alle ore13 la carovana, passando per le campagne camerti, è giunta al Ristorante Villa Fornari per il pranzo, durante il quale tutti sono stati omaggiati con il ricordo della giornata: un fermacarte a forma di contachilometri di una F. Sono state assegnate targhe a: Adriano Menichetti da Foligno come pilota più esperto, Matteo Delli Poggi da Todi come pilota più giovane, Palmioli Ivano da Milano con l’auto più anziana, Angeletti Emilio da San Benedetto del Tronto con l’auto più giovane, Giuseppe Puglisi da Ficarazzi (PA) arrivato da più lontano. A Barbara Di Puppo da Roma, eletta Miss 500 della manifestazione, è andato un bouquet offerto da FiorArte, mentre un prosciutto dell’azienda Bartolazzi di Muccia è stato donato al gruppo più numeroso, il Cinquino dal Clacson Libero di Roma.

La manifestazione è terminata con una lotteria, il cui ricavato sarà donato all’Associazione Raffaello. I premi sono stati offerti da Gommeprezzi, Fallimenti Tolentino, TreMori, Azienda Agricola Monte Castello, Esitur.

Un ringraziamento particolare va alla mia dolce metà, Alessia Malena, anche lei socia del Club, per essere sempre al mio fianco e mio sostegno ad ogni manifestazione.