Garlenda (Benvenuti)

Benvenuti a Garlenda!

Golf Club Garlenda - 18 buche

Dal Medioevo fino all’Ottocento, Garlenda conobbe un fiorente periodo di sviluppo, favorita dalla bellezza dello scenario naturale e dai fertili terreni agricoli, coltivati soprattutto a vigneto.
Il castello di Garlenda, detto anche della Meridiana, era in origine una casa di guardia trasformata poi in alloggio residenziale dei signori del luogo, la famiglia Del Carretto. Oggi, dopo la completa ristrutturazione, è nuovamente aperto al pubblico, sede di convegni, spettacoli, mostre e banchetti.

Negli anni ’60, con la costruzione del campo da golf, a Garlenda si schiudono nuove prospettive, soprattutto nell’ambito del turismo. Nel 1984 la ridente località accoglie la nascita e la sede del più grande Club di modello al mondo: il Fiat 500 Club Italia,con più di 21.000 soci e dal 2010 “Testimonial di Pace UNICEF”. fiat 500 club italiaIl tradizionale Meeting internazionale si svolge ogni anno dal 1984 accogliendo equipaggi provenienti da tutte le parti d’Italia e del mondo. A completare il quadro ricordiamo le strutture ricettive e sportive: oltre al Golf Club, strutture alberghiere e ristoranti di grande livello, pizzerie, agriturismi, bocciodromo, campi da tennis, palestra e pista ciclabile. Presso il Parco Villafranca, la Pro Loco anima una stagione estiva ricca di manifestazioni che valorizzano l’enogastronomia ligure.

Numerosissimi sono i sentieri che percorrono la vallata e che il Comune di Garlenda ha riportato all’antico splendore. Il Comune aderisce all’Associazione Antiche Vie del Sale ed è sede del tracciato del Sentiero Liguria, con l’obiettivo di offrire a residenti e ospiti un piacevole e sempre rinnovato ambiente da scoprire e in cui vivere.

Castello di Garlenda (SV)