Fiat Nuova 500 D (tipo 110D)
Anno: 1964
Carrozzeria:Trasformabile
Cilindrata totale: cm3 499,5
Il modello D fu prodotto dal 1960 al 1965 (per un totale di 642.000 esemplari – dati Centro Storico Fiat). La cilindrata è la stessa della Nuova 500 Sport, che proprio dal 1960 non fu più prodotta. Il primo modello in assoluto (la Fiat Nuova 500 nata nel 1957) aveva una cilindrata di cm3 479.
Da ottobre 1960 a novembre 1961 presenta un allestimento più povero senza ugelli lavavetri, senza posacenere e con pantine parasole in plastica. Lo schienale del sedile posteriore si abbatte per rendere più agevole lo stivaggio dei bagagli. Il serbatoio carburante ha una nuova forma rispetto alle versioni precedente, passando dalla forma piatta ad una sagoma a cubo. Da novembre 1961 a marzo 1965 vengono introdotti miglioramenti soprattutto di carrozzeria, diversi stampi delle portiere e varie modifiche.
Proprietario: Sonia Cosco
Entrata nel Museo in data 18-02-2014 ; uscita il 10-06-2014
{gallery}auto_esposte/500_D_cosco{/gallery}