Premesse
L’Associazione Fiat 500 Club Italia, con sede legale in Via Roma n. 90 – 17033 Garlenda (SV), P. IVA 01079820096 – Tel: 0182 582282 – E-mail: info@500clubitalia.it (di seguito “il “Venditore”) commercializza abbigliamento, accessori e gadget (di seguito “Prodotti) relativi al marchio 500 Club Italia.
Il Venditore, parallelamente alla sua rete di punti vendita diretti, rende disponibili per la vendita a distanza alcuni prodotti della sua rete di produttori (per brevità anche “Prodotti”) attraverso il sito internet www.500clubitalia.it (di seguito, “il Sito”).
Le presenti Condizioni generali di vendita sono applicabili a tutte le vendite di Prodotti concluse a distanza attraverso il Sito e disciplinano le vendite a distanza in conformità e nel rispetto delle normative nazionali ed europee vigenti in materia, tra cui il D.Lgs. n. 206/2005 e successive modifiche (in seguito, “Codice del Consumo”) e della Direttiva europea n. 2011/83 EU sui diritti del Consumatore.
- Ambito di applicazione
1.1 Le presenti Condizioni generali di vendita disciplinano l’offerta e la vendita tramite il Sito dei Prodotti presenti sul sito internet.
1.2 Le presenti Condizioni di vendita possono essere modificate dal Venditore in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni generali di vendita”, presente nel footer della homepage del Sito. I Clienti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni generali di vendita. Le Condizioni di vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’Ordine di acquisto di un Prodotto da parte del Cliente.
1.3 Prima di procedere all’acquisto di Prodotti tramite il Sito, il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni generali di vendita, messe a disposizione nella sezione “Condizioni di vendita” del Sito.
1.4 Resta inteso che l’effettuazione dell’Ordine di acquisto attraverso il Sito implica totale e assoluta conoscenza delle presenti Condizioni generali di vendita e la loro integrale accettazione.
1.5 Le presenti Condizioni generali di vendita non regolano la vendita di Prodotti da parte di soggetti differenti dal Venditore, anche nel caso in cui siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Stante ciò, il Cliente è invitato, prima di procedere con l’eventuale inoltro di ordini e/o con l’acquisto di prodotti e servizi da soggetti diversi dal Venditore, a verificare le condizioni generali di vendita applicate da questi ultimi. Il Venditore non può in alcun modo essere ritenuto responsabile della fornitura di beni o servizi da parte di soggetti terzi.
1.6 Nel caso in cui il soggetto che acquisti Prodotti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che si applicano unicamente ai “consumatori” ai sensi del medesimo Codice del Consumo.
1.7 Per le informazioni relative al trattamento dei dati personali dei Clienti si rimanda al contenuto della Privacy Policy (https://www.500clubitalia.it/informativa-sulla-privacy).
- Informazioni dirette alla conclusione del Contratto
2.1 Il Venditore informa il Cliente che:
– per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il Cliente deve effettuare un Ordine di acquisto dei prodotti, compilando un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, in via telematica, seguendo le istruzioni che compaiono sul Sito;
– il Contratto è concluso quando l’utente riceve dal Venditore, all’indirizzo e-mail indicato, l’e-mail di conferma dell’Ordine di acquisto inoltrato; insieme a tale conferma, al Cliente sono inviati un riepilogo completo dell’acquisto effettuato e un link tramite il quale accedere alle presenti Condizioni generali di vendita accettate;
– prima di procedere alla trasmissione dell’Ordine di acquisto, l’utente può individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell’acquisto;
– le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere utilizzate esclusivamente dal Cliente e non possono essere cedute a terzi. Il Cliente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso.
2.2 Con la trasmissione dell’Ordine, il Cliente accetta e si impegna ad osservare, nei rapporti con il Venditore, le presenti Condizioni generali di vendita e le ulteriori informazioni contenute sul Sito, comprese la Privacy Policy, anche richiamate tramite link e rese sempre memorizzabili.
2.3 In ogni caso, il Venditore si riserva il diritto di valutare l’accettazione degli Ordini ricevuti e di non accettare gli Ordini d’acquisto che risultino incompleti o non corretti oppure in caso di indisponibilità dei Prodotti.
- Registrazione al Sito e Ordine d’acquisto dei Prodotti
3.1 Gli Ordini di acquisto possono essere direttamente effettuati attraverso il Sito, solo da persone maggiori di età e che non si trovino in condizioni d’incapacità legale.
3.2 Il Cliente che intende effettuare gli Ordini di acquisto dei Prodotti può registrarsi al Sito e inserire i dati richiesti. L’acquisto dei prodotti può essere effettuato solo da persone registrate. In ogni caso, è comunque necessario fornire al Venditore un valido indirizzo e- mail al quale sono inoltrate al Cliente tutte le informazioni obbligatorie, nonché le comunicazioni previste dalle presenti Condizioni generali di vendita o comunque concernenti l’Ordine di acquisto dei Prodotti.
3.3 La descrizione delle caratteristiche dei Prodotti acquistabili (di seguito anche “Scheda prodotto”), unitamente ad una o più immagini fotografiche che consentano una corretta rappresentazione dei Prodotti, è presente nel Sito, nell’Ordine di acquisto e nella conferma dell’Ordine inviata al Cliente al termine della procedura di acquisto.
3.4 Le immagini e le descrizioni presenti in ciascuna Scheda prodotto riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti ma devono essere intese come indicative. Ai fini del contratto di acquisto, faranno fede le descrizioni delle Schede prodotto contenute nell’Ordine d’acquisto dei Prodotti trasmesso dal Cliente.
3.5 Per visualizzare i Prodotti selezionati ed il loro prezzo complessivo è necessario cliccare sull’icona del carrello. Il Cliente è pregato di verificare l’esattezza del contenuto del carrello prima di confermare l’Ordine d’acquisto dei Prodotti, inserendo i dati richiesti e seguendo le istruzioni fornite sulla corrispondente pagina del Sito, nonché confermando di aver letto e accettato le presenti Condizioni generali.
3.6 Il Cliente ha facoltà di apportare modifiche o di effettuare correzioni di eventuali errori prima di inoltrare al Venditore l’Ordine di acquisto seguendo le istruzioni contenute nel Sito.
- Prezzi dei Prodotti
4.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA. Le spese di consegna, (che possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata e alla quantità/peso dei prodotti), sono specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) nella Scheda prodotto, nell’Ordine di acquisto e nella e-mail di conferma dell’Ordine inviata al Cliente.
4.2 Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento. Resta inteso che il prezzo del Prodotto che sarà addebitato al Cliente sarà quello indicato nell’Ordine di acquisto, e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell’Ordine stesso.
4.3 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nel Sito sarà indicato il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda.
5 Contenuto minimo delle informazioni
5.1 Ai sensi dell’art. 6 del D.lgs 206 del 2005 (codice del consumo) i prodotti o le confezioni dei prodotti destinati al consumatore, commercializzati sul territorio nazionale, riportano, chiaramente visibili e leggibili, almeno le indicazioni relative:
- a) alla denominazione legale o merceologica del prodotto;
- b) al nome o ragione sociale o marchio e alla sede legale del produttore o di un importatore stabilito nell’Unione europea;
- c) al Paese di origine se situato fuori dell’Unione europea;
- d) all’eventuale presenza di materiali o sostanze che possono arrecare danno all’uomo, alle cose o all’ambiente;
- e) ai materiali impiegati ed ai metodi di lavorazione ove questi siano determinanti per la qualità o le caratteristiche merceologiche del prodotto;
- f) alle istruzioni, alle eventuali precauzioni e alla destinazione d’uso, ove utili ai fini di fruizione e sicurezza del prodotto.
- Modalità di Pagamento e fatturazione
6.1 Il pagamento da parte del Cliente può essere eseguito in Euro solo mediante Carta di credito.
I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. Il Venditore non ha quindi mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dal Cliente per il pagamento dei Prodotti, nemmeno nel caso in cui lo stesso proceda al salvataggio delle Carte di Credito, fatto salvo il solo dato relativo all’intestatario della carta.
- Consegna dei Prodotti
7.1 A seguito dell’invio dell’e-mail di conferma d’ordine, entro le 72 ore (esclusi i giorni festivi e prefestivi) dalla conclusione del contratto, viene inviata una seconda e-mail in cui avvisa il Cliente che la merce è stata spedita.
Tutti gli ordini di acquisto dei prodotti sono soggetti alla disponibilità degli stessi e, quindi, alla conferma da parte del Venditore, il quale comunicherà tale disponibilità inviando un’e-mail al Cliente di Conferma Spedizione.
In caso di mancata esecuzione dell’Ordine di acquisto, dovuta a indisponibilità di uno dei Prodotti ordinati, il Venditore informerà il Cliente via e-mail e chiederà la conferma dell’Odirne del Cliente, per l’acquisto dei restanti Prodotti disponibili. In ogni caso l’indisponibilità di uno o più dei Prodotti ordinati non attribuirà automaticamente al Cliente il diritto all’annullamento della totalità dell’Ordine di acquisto.
7.2 Per qualsiasi informazione riguardante la consegna, il Cliente può contattare il Servizio Clienti del Venditore, i cui contatti sono indicati nel presente contratto.
7.3 Le consegne dei Prodotti sono effettuate solo nel territorio dell’Unione europea. L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti al Cliente.
7.4 Le spese di consegna sono a carico del Cliente. L’importo delle spese di consegna dovute dal Cliente in relazione a uno specifico Ordine di acquisto è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) sul Sito durante il procedimento di acquisto, nell’Ordine e nell’e-mail di conferma dell’Ordine.
7.5 Durante il procedimento di acquisto, prima che il Cliente trasmetta l’Ordine di acquisto dei Prodotti, saranno evidenziati sul Sito i termini entro cui il Venditore si impegna a consegnare i Prodotti oggetto dell’Ordine tenendo conto, oltre che della zona e della modalità di consegna, anche della possibilità che il Cliente acquisti più Prodotti con il medesimo Ordine.
7.6 La consegna dei Prodotti acquistati avviene presso l’indirizzo indicato dallo stesso Cliente nel suo Ordine di acquisto.
7.7 Nel caso di consegna presso l’indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine di acquisto, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati tramite il corriere indicato sul Sito all’indirizzo postale indicato dal Cliente, secondo i costi e i termini indicati sul Sito durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’Ordine.
7.8 Qualora dopo i tre tentativi di consegna da parte del corriere non sia stato possibile consegnare i beni, il “Venditore invia una e-mail al cliente per comunicare che il prodotto è in giacenza.
Da questo momento il cliente ha 2 giorni di tempo per comunicare al Venditore, scrivendo all’all’indirizzo: info@500clubitalia.it indicazioni per la consegna e svincolare così la giacenza; in ogni caso, gli ulteriori costi e spese di giacenza saranno da imputarsi esclusivamente al Cliente.
- Conformità dei Prodotti consegnati
8.1 Spetta al Cliente verificare le condizioni dei Prodotti che gli sono consegnati. Il Cliente si assume il rischio della mancata consegna o del danneggiamento dei prodotti ordinati, per causa non imputabile al Venditore, soltanto nel momento in cui il Cliente, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entri materialmente in possesso di tali prodotti.
8.2 Si raccomanda al Cliente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre al Cliente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma, in ogni caso, la garanzia legale di conformità e, ove applicabili, le norme in materia di diritto di recesso.
8.3 Nel caso in cui il Prodotto si presenti danneggiato, il Cliente deve dettagliare per iscritto tramite e-mail, tutti i danni rilevati. Eventuali reclami dovranno essere inoltrati al servizio Clienti del Venditore. Nessun prodotto dovrà essere reso senza l’autorizzazione da noi rilasciata. I resi autorizzati dovranno pervenire accompagnati dal documento di trasporto che indichi il numero e la data dell’ordine effettuato.
8.4 In ogni caso, al momento della consegna i Prodotti devono essere controllati dal Cliente al fine di accertare che essi corrispondano agli articoli ordinati e che non presentino vizi produttivi o ulteriori difetti di conformità. Oltre alle garanzie specifiche che vengono eventualmente fornite al Cliente unitamente al Prodotto consegnato, alla vendita dei Prodotti acquistati sul Sito sono altresì applicabili le garanzie legali previste dalla legge italiana.
8.5 In caso di mancata conformità del Prodotto consegnato rispetto all’Ordine effettuato, il Cliente può effettuare il reso nelle modalità descritte al successivo art. 9 e ha diritto alla sostituzione. Nei casi in cui la sostituzione del Prodotto acquistato non sia stata effettuata in un congruo termine dalla richiesta del Cliente, o risulti impossibile o eccessivamente onerosa, o abbia arrecato notevoli danni al Cliente, lo stesso Cliente può richiedere una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto. Resta inteso che il Cliente decade da tale diritto se non denuncia al Venditore il difetto di conformità entro 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.
8.6 La richiesta del Cliente volta ad ottenere la sostituzione dei Prodotti deve essere comunicata al Venditore contattando il Servizio Clienti al numero 0182 582282 oppure con dichiarazione inviata per raccomandata a/r da inviarsi al seguente indirizzo Via Roma n. 90 – 17033 Garlenda (SV); in ogni caso, tale dichiarazione deve essere anticipata via e-mail all’indirizzo: info@500clubitalia.it
8.7 1 La responsabilità del trasporto è a carico del Venditore che in caso di danni al prodotto verificatisi durante il trasporto, si rivarrà sul corriere.
- Recesso, resi e rimborsi
9.1 Qualora il Cliente sia un consumatore, può esercitare il modulo del diritto di recesso presente sul sito, ai sensi degli artt. 52 e ss. del D.Lgs. n. 205/2006 (Codice del consumo) entro quattordici giorni a partire dal giorno in cui il consumatore stesso o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni, o, nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
9.2 L’esercizio del diritto di recesso è escluso per le seguenti categorie di Prodotti (art. 59 D.lgs 205/2006):
– beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
– beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
9.3 Il diritto di recesso deve essere esercitato da parte del Cliente entro 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna dei prodotti al Cliente.
9.4 Al fine di esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve inviare una comunicazione scritta in tal senso tramite e-mail all’indirizzo: info@500clubitalia.it o una raccomandata con ricevuta di ritorno A/R, al nostro indirizzo Via Roma n. 90 – 17033 Garlenda (SV) contenente:
- la manifestazione di volontà di voler effettuare il reso;
- la data e il numero di ordine e gli articoli che vuoi restituire.
L’Associazione Fiat 500 Club Italia provvederà al rimborso di quanto sopra entro 10 giorni successivi alla ricezione della merce. Il rimborso verrà effettuato sul medesimo metodo di pagamento utilizzato dal cliente o, su richiesta, tramite bonifico bancario
9.5 Perché il recesso o il reso sia accettato dal Venditore, i Prodotti devono essere restituiti nel termine perentorio di 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato al Venditore di voler recedere dall’acquisto o effettuare il reso tramite l’invio del modulo di recesso e nel rispetto di tutte le condizioni di seguito riportate:
– i Prodotti devono essere restituiti completi di tutto l’imballaggio originario (scatole, accessori, cartellini, protezioni, etc.);
– i Prodotti devono essere accompagnati dalla ricevuta d’acquisto;
– i Prodotti restituiti dal Cliente non devono essere stati aperti, utilizzati, danneggiati, ma possono essere stati manipolati e ispezionati per stabilirne la natura e le caratteristiche;
– i Prodotti eventualmente danneggiati oggetto del reso devono essere restituiti così come ricevuti dal Cliente, senza che lo stesso li sottoponga a modifiche, manipolazioni o tentativi di riparazione.
9.6 Le spese di spedizione di ritorno sono totalmente a carico del Cliente. Il Venditore perciò raccomanda l’invio assicurato della spedizione in quanto il viaggio di ritorno è sotto la completa responsabilità del Cliente. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il Venditore darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro il giorno lavorativo successivo al ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà restituito, con spese di spedizione a carico del cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso; il Venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. Inoltre se la merce restituita risultasse in un qualsiasi modo provata/usata anche se in piccolissima percentuale, verrà pesata per verificarne la sua interezza, e nel caso in cui si verificasse una percentuale mancante il prodotto sarà interamente pagato dal Cliente, nel caso delle attrezzature dovranno essere nuove come da spedizione.
- Limitazione di responsabilità
10.1 Al di fuori dei casi di dolo o colpa grave, il Venditore non è in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente per i danni diretti o indiretti che allo stesso possano derivare dall’acquisto di Prodotti offerti in vendita sul Sito.
10.2 Il Venditore declina altresì qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un Ordine.
- Privacy
11.1 Il Cliente può sempre ottenere informazioni su come il Venditore tratta i suoi dati personali accedendo alla Privacy Policy www.500clubitalia.it/informativa-sulla-privacy