Fiat 500 D
LUXUS
Anno: 1964 (tipo 110 D.000)
Carrozzeria: Trasformabile
Il modello D fu prodotto dal 1960 al 1965 (per un totale di 642.000 esemplari – dati Centro Storico Fiat). La cilindrata è la stessa della Nuova 500 Sport, che proprio dal 1960 non fu più prodotta.
Cilindrata totale / Total piston displacement | cc. 499,5 |
Potenza / HP | Cv / Hp 17,5 |
Sistema accensione / Electrical system | Batteria / Battery |
Tipo frizione / Clutch type | Monodisco a secco / Dry centre plate |
Numero marce / Number of gears | 4 + RM / 4 + reverse |
Freno idraulico / Brakes | Sulle 4 ruote / Hydraulic on all 4 wheels |
Freno meccanico / Handbrake | Sulle ruote posteriori / On rear wheels |
Cerchioni ruote / Road wheel size | 3½ x 12” |
Pneumatici / Tyres | 125 – 12 |
PARTICOLARI INTERESSANTI:
Il modello chiamato LUXUS era costruito per il mercato tedesco.
Monta una autoradio AUTOVOX mod. RA 106 (previsto dalla Fiat come optional per la 500 D)
Esposta nel 2007 (è stata una delle due auto dell’inaugurazione del Museo), è ritornata per alcuni mesi anche nel 2011 e nel 2013.
Proprietario / Owner: Carlo Giuliani
{gallery}500-luxus{/gallery}