I modelli della Fiat 500.
Ulteriori notizie sui modelli base delle Fiat 500
Il termine “Trasformabile”, presente sui libretti di circolazione delle 500, si riferisce al tipo di carrozzeria (quello che si legge anche sui libretti moderni che lo specificano per di più con delle sigle). La carrozzeria delle D F L R si chiama chiusa/tetto apribile. La D non ha mai avuto la capote sino al motore, anche se il cupolino in lamiera lo si può asportare. Al tempo, in produzione, per risparmiare, è stato sfruttato il telaio della N, adattandolo.
Quella delle N si chiama Trasformabile, perché ha la capote che si apre sino al motore. Dopo il primo periodo, anche le N hanno adottato il cupolino in lamiera ( quindi con carrozzeria chiusa/tetto apribile) sono le cosiddette Normali. In contemporanea era presente a listino la versione Economica, che ha sempre avuto la capote apribile sino al motore, quindi Trasformabile. Questa è stata commercializzata sino al marzo 1961.
Sulla quasi totalità dei libretti (parliamo quelli d’origine, di prima immatricolazione), troverai la dicitura Trasformabile anche sulle F L R, retaggio della dichiarazione presentata in Motorizzazione dalla fiat della N, ma le forme corrette per l’identificazione della carrozzeria sono quelle scritte sopra.
FIAT 110, Nuova 500
- Dal luglio 1957 al novembre 1957
- Dal novembre 1957 al marzo 1958 (in questo periodo la produzione si diversifica chiamando le due versioni “Economica”, con vetri porte fissi e più spartana esternamente, e “Normale”, con vetri discendenti con qualche miglioria di carrozzeria).
- Dal marzo 1958 al marzo 1959 vengono apportate altre modifiche esterne e interne.
- Dal marzo 1959 al novembre 1959, versioni trasformabili e tetto apribile ancora però con vecchia fanaleria. (Legge del luglio 1959, entrata in vigore nel gennaio 1960).
- Dal novembre 1959 all’ottobre 1960 tetto apribile (esternamente uguale a 500 D). Dal novembre 1959 al marzo 1960 trasformabile.
FIAT 110, Nuova 500 Sport
Prodotta dal giugno 1958 all’ottobre del 1960. Chiusa e tetto apribile. Di colore Grigio 672 con bande laterali Rosso 110. Cerchi ruota Rosso 110 sino a luglio 1959, poi Alluminio 690.
FIAT 110 D, Nuova 500 D
- Da ottobre 1960 a novembre 1961 in allestimento più povero senza ugelli lavavetri, senza posacenere e con pantine parasole in plastica. Lo schienale del sedile posteriore si abbatte per rendere più agevole lo stivaggio dei bagagli. Il serbatoio carburante ha una nuova forma rispetto alle versioni precedente, passando dalla forma piatta ad una sagoma a cubo.
- Da novembre 1961 a marzo 1965 miglioramenti soprattutto di carrozzeria, diversi stampi delle portiere e varie modifiche.
FIAT 110 F, Berlina 500
Chiamata “500 F”
- Dal marzo 1965 all’agosto 1968, passa attraverso diverse fasi di variazioni: dai primissimi periodi con ancora dei particolari di carrozzeria della “D”, poi sempre più personalizzandosi e identificandosi nella versione.
- Dal settembre 1968 al novembre 1972, alcune parti sono condivise, per ragioni di economia produttiva, con la versione “L”, mantenendo comunque l’aspetto iniziale, seppur con modifiche nel corso della produzione. I rivestimenti dei sedili diventano monocolore abbandonando la porzione avorio sugli schienali anteriori, conservando però il distacco mediante un cadenino.
FIAT 110 F, Berlina 500 L
FIAT 110 F/II, Berlina 500
Chiamata “500 R”
- Dal novembre 1972 all’agosto 1975
La 500 ritorna ad essere spartana eliminando le finiture esclusive della “L”, sia all’esterno che all’interno; volante e strumentazione hanno lo stesso disegno della “F”, ma di colore nero, i cerchi ruota sono tipo 126 e il motore aumenta a 594 la cilindrata. Può avere come opzionale il cambio sincronizzato.
FIAT 120 Nuova 500 Giardiniera
- Dal giugno 1960 al febbraio 1968
Prodotta da Autobianchi:
- Dal marzo 1968 al novembre 1971
- Dal novembre 1971 al gennaio 1974
- Dal febbraio 1974 al dicembre 1977
Il fregio anteriore di ispira a quello della 500 R, a sviluppo orizzontale, sempre con la “A” al centro.
Versioni | Modifiche | Dal | Al | ||
I serie | Luglio | 1957 | Settembre | 1957 | |
I serie migliorata | int. | Settembre | 1957 | Novembre | 1957 |
II serie economica | mecc. | Novembre | 1957 | Marzo | 1958 |
II serie normale | est./int./mecc. | Novembre | 1957 | Marzo | 1958 |
II serie normale America | est. | Dicembre | 1957 | Marzo | 1958 |
III serie economica | int./mecc. | Marzo | 1958 | Luglio | 1958 |
III serie normale | int./mecc. | Marzo | 1958 | Luglio | 1958 |
III serie normale America | est. | Marzo | 1958 | Luglio | 1958 |
sport Zagato gran turismo | prototipo | Novembre | 1957 | Novembre | 1957 |
sport trasformabile I serie | est./int./mecc. | Giugno | 1958 | Marzo | 1959 |
sport berlina I serie | est./int./mecc. | Giugno | 1958 | Marzo | 1959 |
sport trasformabile I serie America | est./int./mecc. | Giugno | 1958 | Marzo | 1959 |
IV serie economica | int./mecc. | Luglio | 1958 | Marzo | 1959 |
IV serie normale | int./mecc. | Luglio | 1958 | Marzo | 1959 |
IV serie normale America | est. | Luglio | 1958 | Marzo | 1959 |
V serie economica trasformabile | est./int./mecc. | Marzo | 1959 | Marzo | 1959 |
V serie 59 tetto apribile | est./int./mecc. | Marzo | 1959 | Marzo | 1959 |
V serie 59 tetto apribile America | est./int./mecc. | Marzo | 1959 | Marzo | 1959 |
V serie 59 trasformabile America | est. | Marzo | 1959 | Marzo | 1959 |
V serie 59 tetto apribile America | est. | Marzo | 1959 | Marzo | 1959 |
VI serie 59 trasformabile | est./int. | Marzo | 1959 | Luglio | 1959 |
VI serie 59 tetto apribile | int. | Marzo | 1959 | Luglio | 1959 |
VI serie 59 trasformabile America | est. | Marzo | 1959 | Luglio | 1959 |
VI serie tetto apribile America | est. | Marzo | 1959 | Luglio | 1959 |
VII serie 59 trasformabile | est. | Luglio | 1959 | Luglio | 1959 |
VII serie ’59 tetto apribile | est. | Luglio | 1959 | Ottobre | 1959 |
VII serie 59 trasformabile migliorata | int. | Luglio | 1959 | Ottobre | 1959 |
VII serie ’59 trasformabile America | est. | Luglio | 1959 | Novembre | 1959 |
VII serie tetto apribile America | est. | Luglio | 1959 | Novembre | 1959 |
VII serie 59 t.a. luxus (Germania) | est. | Settembre | 1959 | Novembre | 1959 |
VIII serie 59 trasformabile | est. | Ottobre | 1959 | Novembre | 1959 |
VIII serie 59 tetto apribile | est. | Ottobre | 1959 | Novembre | 1959 |
sport berlina II serie 59 | est./int./mecc. | Marzo | 1959 | Marzo | 1959 |
sport trasformabile tetto apribile II serie 59 | est./int./mecc. | Marzo | 1959 | Marzo | 1959 |
sport trasformabile tetto apribile II serie 59 America | est. | Marzo | 1959 | Marzo | 1959 |
sport berlina III serie 59 | int. | Marzo | 1959 | Luglio | 1959 |
sport trasformabile tetto apribile III serie 59 | int. | Marzo | 1959 | Luglio | 1959 |
sport trasformabile tetto apribile III serie 59 America | est. | Marzo | 1959 | Luglio | 1959 |
sport berlina IV serie 59 | est. | Luglio | 1959 | Ottobre | 1959 |
sport trasformabile tetto apribile IV serie 59 | est. | Luglio | 1959 | Ottobre | 1959 |
sport trasformabile tetto apribile IV serie 59 America | est. | Luglio | 1959 | Novembre | 1959 |
sport berlina V serie 59 | est. | Ottobre | 1959 | Novembre | 1959 |
sport trasformabile tetto apribile V serie 59 | est. | Ottobre | 1959 | Novembre | 1959 |
IX serie trasformabile 60 | est./int. | Novembre | 1959 | Ottobre | 1960 |
IX serie trasformabile 60 | est. | Marzo | 1960 | Novembre | 1960 |
IX serie trasformabile tetto apribile 60 | est./int. | Novembre | 1959 | Ottobre | 1960 |
IX serie trasformabile 60 America | est. | Novembre | 1959 | Ottobre | 1960 |
IX serie tetto apribile 60 America | est. | Novembre | 1959 | Ottobre | 1960 |
X serie trasformabile 61 | mecc. | Ottobre | 1960 | Marzo | 1961 |
X serie trasformabile D 61 America | est./int./mecc. | Ottobre | 1960 | Marzo | 1961 |
sport berlina VI serie 59 | est./int./mecc. | Novembre | 1959 | Ottobre | 1960 |
sport trasformabile tettoapribile VI serie 60 | est./int./mecc. | Novembre | 1959 | Ottobre | 1960 |
sport trasformabile tetto apribile VI serie 60 America | est. | Novembre | 1959 | Ottobre | 1960 |
D I serie | est./int./mecc. | Ottobre | 1960 | Novembre | 1961 |
D II serie | est./int. | Novembre | 1961 | Luglio | 1962 |
D II serie America | est. | Novembre | 1961 | Luglio | 1962 |
D III serie | int. | Luglio | 1962 | Febbraio | 1963 |
D III serie America | est. | Luglio | 1962 | Febbraio | 1963 |
D VI serie | int. | Febbraio | 1963 | Gennaio | 1964 |
D VI serie America | est. | Febbraio | 1963 | Gennaio | 1964 |
D V serie | mecc. | Gennaio | 1964 | Settembre | 1964 |
D V serie America | est. | Gennaio | 1964 | Settembre | 1964 |
D VI serie | est. | Settembre | 1964 | Marzo | 1965 |
F I serie | est./int./mecc. | Marzo | 1965 | Aprile | 1965 |
F II serie | est. | Aprile | 1965 | Luglio | 1965 |
F III serie | int. | Luglio | 1965 | Novembre | 1965 |
F IV serie | est. | Novembre | 1965 | Marzo | 1966 |
F V serie | est. | Marzo | 1966 | Agosto | 1968 |
F VI serie | int. | Agosto | 1968 | Ottobre | 1968 |
F VII serie | est./int. | Ottobre | 1968 | Febbraio | 1970 |
F VIII serie | est. | Febbraio | 1970 | Luglio | 1970 |
F IX serie | int. | Luglio | 1970 | Novembre | 1972 |
L I serie | est./int./mecc. | Agosto | 1968 | Febbraio | 1970 |
L II serie | est. | Febbraio | 1970 | Novembre | 1970 |
L III serie | int. | Novembre | 1970 | Novembre | 1972 |
R | est./int./mecc. | Novembre | 1972 | Agosto | 1975 |
R Special (prototipo) | est./int./mecc. | Aprile | 1974 | Aprile | 1974 |