Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 39 totali)
  • Autore
    Domenico
    Partecipante

Ciao a tutti, ho bisogno di qualche ulteriore consiglio. Alla 500 di Orazio abbiamo riscontrato un problema al Serbatoio, dalla parte interna è pieno di ruggine, parlando con Emanuele il mio collaboratore esterno mi ha consigliato di farlo con la soda caustica e acqua calda. Qualcuno di voi ha qualche altro suggerimento da darmi. Una soluzione che posso fare io. Grazie.

gi.ma
    Partecipante

Domenico, so che esistono dei kit per trattamenti appositi con dei fosfatanti.
    Appena posso chiederò a Marco, oppure ai tecnici in deposito ( settimana prossima) 😉

Adriano
    Partecipante

velox ha scritto:

Ciao a tutti, ho bisogno di qualche ulteriore consiglio. Alla 500 di Orazio abbiamo riscontrato un problema al Serbatoio, dalla parte interna è pieno di ruggine, parlando con Emanuele il mio collaboratore esterno mi ha consigliato di farlo con la soda caustica e acqua calda. Qualcuno di voi ha qualche altro suggerimento da darmi. Una soluzione che posso fare io. Grazie.

——Una volta tanto sono contento di esserti utile,Domenico.Dato il mio passato motociclistico con moto d’epoca un vecchio amico meccanico mi insegnò un metodo per la pulizia interna dei serbatoi con un notevole risultato:si prende una catena da bicicletta,possibilmente pulita, si mette del liquido come nafta o benzina nel serbatoio(circa 7-8 litri),si introduce la catena,si chiude possibilmente in modo stagno il serbatoio(togliendo ovviamente il galleggiante e l’ aspirazione)facendo un tappo con gomma e lamierino a parte.Poi ,ruotando il recipiente da ogni lato,lo si agita per un bel pò provocando una sorta di raschiamento di tutta la superficie interna da parte della catena.Logicamente più si insiste migliori son i risultati.Alla fine si svuota il tutto, si lava con un pò di benzina pulita ed il gioco è fatto.Se controlli l’interno dovrai vedere la superficie del serbatoio lucida e pulita.Significa che il lavoro è ultimato.Mi permetto di farti osservare che l’uso di acqua calda e soda a scaglie (che una volta si usava per la pulizia dei radiatori delle auto),è estremamente pericoloso poichè,ma forse lo saprai,la soda mescolata all’acqua,specialmente se è calda, è estremamente ustionante per la pelle e soprattutto per gli occhi.Io te la sconsiglio vivamente.Il tuo aiutante ti ha consigliato bene ma non sa che questo metodo veniva usato per la pulizia ,ripeto,dei radiatori dalla morchia che si formava con la ruggine dei monoblocchi ancora di ghisa,ma non è per nulla efficace contro la ruggine,che vuole abrasa come fai tu con le parti arrugginite delle carrozzerie.Adriano. 😉 😉

Domenico
    Partecipante

grazie Adriano ma alla 500 non si puo fare essendo al interno due paratie, a dx. e sx. del galleggiante.

Carmine
    Partecipante

io l’ ho pulito con benzina e diluente nitro circa 8-9 lt di sostanza l’ ho agitato per bene lo fatto restare per 4-5 giorni con la soluzione dopo di che ‘ un ‘ altra bella scuotata ed il gioco e’ fatto risultato serbatoio pulito e senza impurita’ 😉 😉

Bruno
    Partecipante

Domenico, io per pulire e proteggere il serbatoio di una delle mie moto dalla ruggine estesa ho usato il kit della Tankerite

Tankerite Shop Ufficiale

Consiste in un pre trattamento dell’interno del serbatoi con acido fosforico che serve ad eliminare tutta la ruggine esistente.
    Successivamente si passa internamente una resina che forma uno strato protettivo sulla lamiera rendendola praticamente plastificata.
    Ti posso garantire che il risultato che ho ottenuto è stato superlativo.

Renzo
    Partecipante

Mi è venuta una idea stravagante ma la dico a mio rischio e pericolo.

So che la Coca cola rende bulloni arrugginiti lucenti se lasciti a mollo.

L’unico problema sarebbe sciacquare bene bene con Nafta o benzina in modo da eliminare ogni traccia di bevenda.

Il metodo con catena io lo sempre usato e funziona bisogna valutare le paratie del galleggiante.

Domenico
    Partecipante

Renzo73 ha scritto:

Mi è venuta una idea stravagante ma la dico a mio rischio e pericolo.

So che la Coca cola rende bulloni arrugginiti lucenti se lasciti a mollo.

L’unico problema sarebbe sciacquare bene bene con Nafta o benzina in modo da eliminare ogni traccia di bevenda.

Il metodo con catena io lo sempre usato e funziona bisogna valutare le paratie del galleggiante.

Riguarda la catena va bene ai serbatoi delle motociclette per la coca cola l’ha proposta anche orazio ma po l’abbiamo messo sul ridere :laugh:
    chi sa se non funzionasse
    leggevo da qualche parte qualcosa sul fosfatico o cosa simile la chimica non è il mio forte.

Adriano
    Partecipante

velox ha scritto:

grazie Adriano ma alla 500 non si puo fare essendo al interno due paratie, a dx. e sx. del galleggiante.

—-Non lo sapevo.

Eros
    Partecipante

Come già citato provate con il Tankeriteho sentito persone che l’hanno usato e sono rimaste soddisfatte 😉

Bruno
    Partecipante

Non per essere noiosi, ma ho già inserito il link del sito della tamkerite.

http://www.tankerite.com

Domenico
    Partecipante

LukyBruno ha scritto:

Non per essere noiosi, ma ho già inserito il link del sito della tamkerite.

Sarà un ottimo prodotto protettivo, ma forse non mi sono spiegato, nel serbatoio sono attaccato delle vere scorie di ruggine come viene toccata col dito si sgretola, ora prima di verniciarlo con il prodotto citato dovrei eliminare la ruggine.
    Nessuno mi puo dare notizie sui prodotti chimici?

Bruno
    Partecipante

velox ha scritto:

LukyBruno ha scritto:
    [quote]Non per essere noiosi, ma ho già inserito il link del sito della tamkerite.

Sarà un ottimo prodotto protettivo, ma forse non mi sono spiegato, nel serbatoio sono attaccato delle vere scorie di ruggine come viene toccata col dito si sgretola, ora prima di verniciarlo con il prodotto citato dovrei eliminare la ruggine.
    Nessuno mi puo dare notizie sui prodotti chimici?[/quote]

Domenico, ma allora non hai letto nel sito che ho indicato.
    Nel kit viene fornito una soluzione diluita di acido fosforico. l’acido fosforico è fortemente attratto dalle molecole di ferro, quindi quando entra in contatto con l’ossido di ferro (ruggine) si lega alle molecole di ferro liberando ossigeno. Questa reazione chimica toglie completamente ogni traccia di ruggine. dopo aver effettuato il trattamento con l’acido fosforico e dopo aver abbondamente risciacquato il serbatoio con acqua ed averlo perfettamente asciugato si effettua il procedimento di rivestimento con la resina bicomponente. Credimi funziona che è una meraviglia. il serbatoi della mia moto, oltre ad essere pieno di ruggine, aveva anche dei piccoli fori da cui trafilava la benzina. Dopo il trattamento è ridiventato perfettamente stagno.

Domenico
    Partecipante

Grazie Bruno allora questo è quello che ci serve. Infatti non avevo letto

Giuseppe
    Partecipante

Domenico io quando ho lpulito il mioserbatoio, ho usato lo stesso sitema di Adriano, solo che anzicchè mettere una catena da biciletta ho usato Bulloni e Dadi d’acciaio di queli belli grossi….. il risultato è stato ottimo…. 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.