Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 44 totali)
  • Autore
    francesco bianchi
    Partecipante

A breve vado a prendere la mia dolce D… che mi aspetta con ansia ! ma io gia mi porto avanti perchè faccio fatica ad aspettare!
    Volevo sapere se le vostre auto sono iscritte all’ASI e quali sono i costi e i vantaggi.
    La mia fiat 500 D è immatricolata nel 1963, dunque ha 50 anni, che mi consigliate di fare?
    E per via di assicurazioni voi quale utilizzate?
    La circolazione per le macchine di 50 anni fa è possibile solo per eventi particolari (es. raduni) oppure sempre? (non credo). Forse mi sbaglio ma se uno è iscritto all’asi può utilizzarla sempre da circa ottobre ad aprile mentre per il resto dei mesi (estivi) solo nel weekend… mentre chi non è iscritto ASI può unicamente usarla per andare a raduni o mostre.
    Ho cercato un po su internet ma la questione non mi è per niente chiara!
    Io la userei principalmente nel weekend però ogni tanto mi piacerebbe usarla anche nei giorni lavorativi.
    Spero mi possiate fare un po di chiarezza 😉

gi.ma
    Partecipante
    Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

[color=#000088]A tutto campo, :woohoo:
    come chiedere se, trovata una fidanzata, sia meglio sposarsi in Chiesa, in Comune o convivere!
    Il punto è che vantaggi e svantaggi non sono valori assoluti, ma relativi alle esigenze ed al percepito di ognuno di noi (per il legame di coppia come per Asi); ti rinnovo l’invito di gi.ma a leggere le prime indicazioni, per poi formularci quesiti più mirati.
    Se preferisci potrai contattarmi per mail o telefono, solo per Asi naturalmente. 😉 :laugh: [/color]

Alessandro
    Partecipante

Ma chi ti ha raccontato che pui circolare solo per i raduni ??
    Puoi circolare quando vuoi, tranne che per il periodo di blocco del traffico invernale (15 Novembre – 15 Aprile) è comunque soggetto a variazione a seconda di Comune e Regione.
    Se fai iscrizione Asi pui circolare anche nel periodo di blocco, non sei obbligato a tenere i fanali accesi di giorno, questi sono i vantaggi.
    Per l’assicurazione basta che hai la tessera del 500 Club Italia e ti rivolgi ad Allianz.
    😆

francesco bianchi
    Partecipante

Inizia ad essere tutto più chiaro !
    Ho capito che la gente mi ha detto un sacco di cavolate riguardo l’ASI… mi hanno detto cose a caso giusto per farmi contento! Per fortuna ci siete voi 😉

piero di pietro
    Partecipante

:dry: scusate ma nn ho ben capito una cosa con l’asi… cioè ora son iscritto al club ed ok per assicurazione ecc… in caso tra qualche mese volessi richiedere il certificato di identità, o CRS asi insomma che mi attesti chee il cinquino ha i requisiti asi, devo far richiesta qui pagare una quota e poi alla visita di collaudo mi vien rilasciato, vale sempre o ogni anno devo versar per forza una quota per mantenerla asi o no…cioè una volta avuto il certificato finisce là o devo rinnovarlo annualmente pagando le 42 euro oltre l’iscrizione al club… nn capisco scusate, grazie, saluti.

Sal Ignaccolo
    Partecipante

[quote=”gi.ma” post=191079]Per la eventuale iscrizione/omologazione ASI, comincia a farti un’idea leggendo le FAQ
    http://www.500clubitalia.it/index.php/forum/36-legislazione-e-assicurazioni/187267-certificazioni-asi%5B/quote%5D
    L’iscrizione Asi é annuale e darà diritto a :
    Abbonamento La Manovella
    Sconti in diversi musei
    Partecipazione a manifestazioni storiche Asi
    Sulla valdidità della certificazione dipende a quale ti riferisci (CRS, ADS); comunque siamo in attesa di chiarimenti perché qualcosa cambierà col nuovo anno.
    🙂 🙂

francesco bianchi
    Partecipante

l’iscrizione ASI mi dicono sia conveniene se una persona ha piu di una macchina d’epoca, altrimenti forse è meglio optare solo all’iscrizione al club

piero di pietro
    Partecipante

a ok più o meno avevo intuito, bè mi sembra aver letto che visto che il registro asi è intasato, stanno rilasciando il certificato di rilevanza storica che lo sostituisce…ma ho visto il certificato di identità con foto e dati dell’auto, ma quello una volta preso ti resta per sempre come riconoscimento o occorre pagare ogni anno pure lì…

Anonimo
    Ospite

Skorp499, mi sa che hai un po’ di confusione:
    1 – L’auto iscritta ASI rimane per sempre iscritta ASI. L’iscrizione ASI ti da diritto al certificato di rilevanza storica (CRS). L’auto non deve essere come mamma Fiat l’ha fatta ma deve essere in ordine e in tutte le sue parti originali. Per intenderci: colore e interni non originali vanno bene. Trasformarla in una Lamborghini, no! 🙂
    2 – L’iscrizione al Club Italia non vuol dire essere anche iscritti ASI.
    3 – Anche il proprietario deve essere socio ASI per usufruire degli sconti assicurativi. L’iscrizione ASI del proprietario è annuale. Non credete a quelli che vi dicono “Basta solo l’auto iscritta ASI”. Se mai ne avrete bisogno, nessuno assicurazione vi pagherà perchè l’iscrizione non è completa.
    4 – L’omologazione ASI (la cosidetta Targa Oro) te la danno se l’auto è come mamma Fiat l’ha fatta.

gi.ma
    Partecipante

[quote=”skorp499″ post=191997]a ok più o meno avevo intuito, bè mi sembra aver letto che visto che il registro asi è intasato, stanno rilasciando il certificato di rilevanza storica che lo sostituisce…ma ho visto il certificato di identità con foto e dati dell’auto, ma quello una volta preso ti resta per sempre come riconoscimento o occorre pagare ogni anno pure lì…[/quote]

Dai uno sguardo al bel lavoro che ha fatto Sal, ti sarà sicuramente d’aiuto. 😉

http://www.500clubitalia.it/index.php/forum/36-legislazione-e-assicurazioni/187267-certificazioni-asi

francesco bianchi
    Partecipante

Visto che io ho solo 1 auto d’epoca (la 500 D in arrivo :woohoo: )
    penso mi convenga fare l’iscrizione al club e iscrivere l’auto all’ASI, non me come persona all’asi ma solo il cinquino. Cosi pago quei 100€ circa una volta per l’iscrizione della macchina e basta.
    Ma se io poi volessi avere la targa oro, basta sempre che solo l’auto sia iscritta oppure devo iscrivermi come persona?
    Mi sembra che l’iscrizione come persona sia utile solo se si hanno più auto d’epoca.
    Addirittura a me è stato consigliato di fare l’iscrizione al club e basta senza asi.. ma siccome vorrei la targa oro e ci sono altri vantaggi, preferisco iscriverla.
    Se io non sono iscritto ASI come persona posso comunque usufruire degli sconti assicurativi?
    grazie

Anonimo
    Ospite

Cesco sei un po confuso…
    L’auto asi la fai ina volta sola e basta, ma per mantenere le agevolazioni sulle assicurazioni e avere la targa oro anche il proprietario deve essere socio. Altrimenti uno iscrive la macchina e poi tanti saluti!!!

500platinum
    Partecipante

Comunque anche la tessera ASI e nominativa e non alla vettura,dunque tu fai la tessera e puoi presentare pratiche di vari certificati per tutte le vetture a te intestate e anche per i famigliari presenti nel tuo “stato di famiglia”,tali certificati al momento di avvalersi delle agevolazioni devono essere accompagnate dalla tessera ASI in corso di validità.

francesco bianchi
    Partecipante

grazie ragazzi per le risposte! scusate ma ogni volta penso di aver chiaro tutto invece mi sorge sempre qualche dubbio in più. Pian piano sto capendo tutto! non mi vuole proprio entrare in testa la questione ASI :pinch:

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 44 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.