• Questo topic ha 37 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 1 mese fa da cb73.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Nella seconda(1/9/1968) si vede lo stesso dispositivo su una 695, interessante anche il radiatore per l’olio sulla sinistra 😉 . Mi scuso per la bassa qualità delle foto.

Attachments:
    • tn_P9150752.JPG
    Giuseppe
    Partecipante

Davvero niente male…. :woohoo:
    Perdona l’ignoranza Andrè, ma il vantaggio di questo scarico rispetto alla posizione classic?? 😉

Anonimo
    Ospite

Sinceramente io non so darti risposta, ma sicuramente ci sarà qualcuno più esperto che potra farlo. 🙂

Anonimo
    Ospite

Non credo che questo genere di marmitta dia dei benifici in termini di cavalli e quindi di potenza, suppongo che sia per una questione di ingombri o di temperature.
    Per avere un eventuale conferma bisogna attendere il responso di gi.ma, suo papà ne costruì qualcuna.

gi.ma
    Partecipante

Per dare una risposta certa ho interpellato la mia enciclopedia( Marco )
    Il regolamento non permetteva la sostituzione dei collettori; e si intendeva per collettore anche il tubo fino al barilotto. Da qui la ricerca dei preparatori alla soluzione che ritenevano piu idonea.
    Spero di trovare qualche foto da postare. 😉

500platinum
    Partecipante

Secondoi me quello scarico laterale strozzava meno la fuoriuscita dei fumi,solo una mia impressione ci tengo a precisarlo.

Giuseppe
    Partecipante

gi.ma ha scritto:

Per dare una risposta certa ho interpellato la mia enciclopedia( Marco )
    Il regolamento non permetteva la sostituzione dei collettori; e si intendeva per collettore anche il tubo fino al barilotto. Da qui la ricerca dei preparatori alla soluzione che ritenevano piu idonea.
    Spero di trovare qualche foto da postare. 😉

la questione però è: perchè cercavano una soluzione più idonea? forse la classica posizione dava appunto problemi di temperatura o non portava al max rendimento il motore???

:huh:

gi.ma
    Partecipante

Gli scarichi da corsa di oggi hanno i tubi costruiti appositamente, prima non era possibile, dovevi usare i tubi originali.

gi.ma
    Partecipante

Posto alcune foto di 590 con scarico laterale , accontetavi della qualità…

Questa è la mia “Romana” al ritorno da una gara a Popoli 1972

Attachments:
    • scansione0030.jpg
    • scansione0028.jpg
    Maurizio
    Partecipante

gi.ma ha scritto:
    [quote]Posto alcune foto di 590 con scarico laterale , accontetavi della qualità…

Questa è la mia “Romana” al ritorno da una gara a Popoli 1972

complimenti ……………….ma anche i cerchi sono favolosi peccato che questi accessori/ricambi non si trovano in commercio i “pezzi” d’epoca rimessi a nuovo secondo me danno un look migliore di quelli nuovi

Alfredo
    Partecipante

posso dire una cavolata?!?!?!?!

se voi pensate alla direzione che hanno i collettori e a quella dello scarico potete notare che sono perpendicolari. questo vuol dire che i gas “rimbalzano” nel silenziatore e poi escono fuori.
    Io credo che la soluzione dello scarico laerale sia stata adottata per consentire ai gas di avere una canalizzazione migliore, quindi avere una velocità di uscita maggiore.

Ma mi sorge un dubbio!!!!! Ma il silenziatore era previsto per quella soluzione????

Anonimo
    Ospite

Non è male lo scarico laterale, bisognerebbe sapere la resa..
    Ma il silenziatore era stato eliminato?

gi.ma
    Partecipante

Si David, niente silenziatore. 😉

Alfredo
    Partecipante

Allora è per quello che lo scarico è laterale!!! 😉 😉 😉

Anonimo
    Ospite

gi.ma ha scritto:

Si David, niente silenziatore. 😉

Quindi bella chiassosa!! :woohoo:

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.