• Questo topic ha 37 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 1 mese fa da cb73.
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  • #88132
    Anonimo
    Ospite

    Nella seconda(1/9/1968) si vede lo stesso dispositivo su una 695, interessante anche il radiatore per l’olio sulla sinistra 😉 . Mi scuso per la bassa qualità delle foto.

    Attachments:
    • tn_P9150752.JPG
    #88134
    Giuseppe
    Partecipante

    Davvero niente male…. :woohoo:
    Perdona l’ignoranza Andrè, ma il vantaggio di questo scarico rispetto alla posizione classic?? 😉

    #88136
    Anonimo
    Ospite

    Sinceramente io non so darti risposta, ma sicuramente ci sarà qualcuno più esperto che potra farlo. 🙂

    #88145
    Anonimo
    Ospite

    Non credo che questo genere di marmitta dia dei benifici in termini di cavalli e quindi di potenza, suppongo che sia per una questione di ingombri o di temperature.
    Per avere un eventuale conferma bisogna attendere il responso di gi.ma, suo papà ne costruì qualcuna.

    #88163
    gi.ma
    Partecipante

    Per dare una risposta certa ho interpellato la mia enciclopedia( Marco )
    Il regolamento non permetteva la sostituzione dei collettori; e si intendeva per collettore anche il tubo fino al barilotto. Da qui la ricerca dei preparatori alla soluzione che ritenevano piu idonea.
    Spero di trovare qualche foto da postare. 😉

    #88239
    500platinum
    Partecipante

    Secondoi me quello scarico laterale strozzava meno la fuoriuscita dei fumi,solo una mia impressione ci tengo a precisarlo.

    #88260
    Giuseppe
    Partecipante

    gi.ma ha scritto:

    Per dare una risposta certa ho interpellato la mia enciclopedia( Marco )
    Il regolamento non permetteva la sostituzione dei collettori; e si intendeva per collettore anche il tubo fino al barilotto. Da qui la ricerca dei preparatori alla soluzione che ritenevano piu idonea.
    Spero di trovare qualche foto da postare. 😉

    la questione però è: perchè cercavano una soluzione più idonea? forse la classica posizione dava appunto problemi di temperatura o non portava al max rendimento il motore???

    :huh:

    #88276
    gi.ma
    Partecipante

    Gli scarichi da corsa di oggi hanno i tubi costruiti appositamente, prima non era possibile, dovevi usare i tubi originali.

    #88511
    gi.ma
    Partecipante

    Posto alcune foto di 590 con scarico laterale , accontetavi della qualità…

    Questa è la mia “Romana” al ritorno da una gara a Popoli 1972

    Attachments:
    • scansione0030.jpg
    • scansione0028.jpg
    #88518
    Maurizio
    Partecipante

    gi.ma ha scritto:
    [quote]Posto alcune foto di 590 con scarico laterale , accontetavi della qualità…

    Questa è la mia “Romana” al ritorno da una gara a Popoli 1972

    complimenti ……………….ma anche i cerchi sono favolosi peccato che questi accessori/ricambi non si trovano in commercio i “pezzi” d’epoca rimessi a nuovo secondo me danno un look migliore di quelli nuovi

    #88691
    Alfredo
    Partecipante

    posso dire una cavolata?!?!?!?!

    se voi pensate alla direzione che hanno i collettori e a quella dello scarico potete notare che sono perpendicolari. questo vuol dire che i gas “rimbalzano” nel silenziatore e poi escono fuori.
    Io credo che la soluzione dello scarico laerale sia stata adottata per consentire ai gas di avere una canalizzazione migliore, quindi avere una velocità di uscita maggiore.

    Ma mi sorge un dubbio!!!!! Ma il silenziatore era previsto per quella soluzione????

    #88706
    Anonimo
    Ospite

    Non è male lo scarico laterale, bisognerebbe sapere la resa..
    Ma il silenziatore era stato eliminato?

    #88715
    gi.ma
    Partecipante

    Si David, niente silenziatore. 😉

    #88766
    Alfredo
    Partecipante

    Allora è per quello che lo scarico è laterale!!! 😉 😉 😉

    #88769
    Anonimo
    Ospite

    gi.ma ha scritto:

    Si David, niente silenziatore. 😉

    Quindi bella chiassosa!! :woohoo:

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