• Questo topic ha 37 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni fa da Maurizio.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Autore
    Matteo Speciale
    Partecipante

Ragazzi, dovrei montare un coperchio in alluminio, ma purtroppo ho il Weber 28 IMB della 126 e, dopo varie ricerche ho visto che la maggior parte di questi coperchi non montano.

Ora, vi allego questi due, che sono gli unici che secondo me, possono essere montati (uno è sicuro).
    Aiutatemi, perché non ho voglia di spendere soldi per niente!

tn_FRP-COPERCHIO-PUNTERIE-FIAT-500-ABARTH-cover-valve.jpg

Questo dovrebbe montare sicuro:
    tn_image.jpg

williams
    Partecipante

mah,io con uno come il primo il 28 nn lo riuscivo a montare. però dalla foto è un pò fatica capire le vere misure di ingombri……

Matteo Speciale
    Partecipante

[quote=”williams” post=223956]mah,io con uno come il primo il 28 nn lo riuscivo a montare. però dalla foto è un pò fatica capire le vere misure di ingombri……[/quote]
    Il secondo costa un botto, infatti avevo intenzione di prendere il primo per via del prezzo… Il primo ha la forma ovale, con sei alette e, con la scritta in orizzontale. Gli altri modelli, hanno per lo più forme più squadrate, con otto alette e con la scritta in verticale. Io per gli ingombri mi baso su questi dati!

Non esistono coperchi plug & play, senza bisogno di fare modifiche?

Matteo Speciale
    Partecipante

Vi mostro da un’altra foto il primo coperchio (è molto simili all’originale come forma):
    tn_KGrHqFl0E6B0qRtwBOq84cEWyg60_12.jpg

Ed ecco un altro coperchio di forma squadrata che potrebbe stare col 28 senza problemi:
    tn_20130318_182839.jpg

Notate gli angoli dove viene messo il collettore, nel primo è molto più tondeggiante e, quindi potrebbe compromettere il montaggio del carburatore… Guardate nel secondo invece, l’angolo è quasi uguale a quello originale e, la parete del coperchio sale dritta e ciò mi fa pensare al possibile montaggio… Ma non lo so!

Per favore, aiutatemi :(… Magari qualcuno che ha fatto la modifica, o qualcuno che è così gentile da dirmi quale coperchio si po’ montare!

Please 🙁

Ale74Pc
    Partecipante

Ciao, ti porto la mia esperienza:
    Il coperchio che vedi in foto l’ho montato sia su di un motore 500 sia 126 e per lungo tempo, sia con carburatore 26 che 28, quest’ultimo di marca Solex.
    Effettivamente per poterlo installare ricordo d’aver effettuato una piccola modifica, sia alla base, per ospitare lo spessore del carburatore, sia in corrispondenza della vite aria. Inoltre vanno sostituiti i due prigionieri sulla testata ed il tappo olio.
    Devo dire che il pezzo in alluminio è un accessorio di almeno 30 anni fa, forse anche di più.. Probabile che quelli di oggi abbiano delle diversità.

Per correttezza ammetto di aver sempre montato i carburatori Solex ed il 28 non so se differisce da Weber, a quest’ultimo carburatore comunque, non è mai stato accoppiato.

olio1.jpg

ciao!

Matteo Speciale
    Partecipante

[quote=”Ale74Pc” post=224086]Ciao, ti porto la mia esperienza:
    Il coperchio che vedi in foto l’ho montato sia su di un motore 500 sia 126 e per lungo tempo, sia con carburatore 26 che 28, quest’ultimo di marca Solex.
    Effettivamente per poterlo installare ricordo d’aver effettuato una piccola modifica, sia alla base, per ospitare lo spessore del carburatore, sia in corrispondenza della vite aria. Inoltre vanno sostituiti i due prigionieri sulla testata ed il tappo olio.
    Devo dire che il pezzo in alluminio è un accessorio di almeno 30 anni fa, forse anche di più.. Probabile che quelli di oggi abbiano delle diversità.

Per correttezza ammetto di aver sempre montato i carburatori Solex ed il 28 non so se differisce da Weber, a quest’ultimo carburatore comunque, non è mai stato accoppiato.

ciao![/quote]

Bhè, è abbastanza simile il carburatore… Comunque molti mi hanno sconsigliato di montarlo perché “piscia” olio e, quindi per adesso non monto niente, dato che dovrei andarne a prendere uno da un amico mio che me lo regala… Monto l’originale e, dopo si vede!

Grazie comunque per il tuo aiuto 🙂

Ale74Pc
    Partecipante

Bene.
    ..non capisco cosa intendano per “piscia olio” i tuoi consiglieri..
    La differenza fra i due carburatori (Weber – Solex) non sarà mica un “pannolino”?!? :ohmy:
    speriamo di no..

Matteo Speciale
    Partecipante

[quote=”Ale74Pc” post=224347]Bene.
    ..non capisco cosa intendano per “piscia olio” i tuoi consiglieri..
    La differenza fra i due carburatori (Weber – Solex) non sarà mica un “pannolino”?!? :ohmy:
    speriamo di no..[/quote]
    Ahahahahahahah… Qui in sicilia ognuno usa dei termini diversi :laugh:
    che oltretutto voi non conoscete :dry:
    “piscia” sta per “fare pipì” (letteralmente) e significa che perde olio in questo caso 😆

Marco Cassan
    Partecipante

Ragazzi ma un coperchio cosi dona solo vantaggi al raffreddamento del motore?

Francesco Sempio
    Partecipante

I coperchi punterie in alluminio che venivano commercializzati molti anni fa non mi hanno mai creato problemi di montaggio mentre i più recenti ,molto spesso non calzano oppure hanno bisogno di essere adattati mediante asportazione di materiale,il più delle volte toccano contro il carburatore,in alcuni casi sfregano sulle molle valvole e in un caso raro mi è capitato che non seguiva la pista appoggio guarnizione . Non sono un intenditore di processi di fonderia ma mi viene il dubbio che in molti casi sia solo questione di posizione delle anime perché controllando lo spessore del materiale ho notato molta differenza nelle misurazioni.

Maurizio
    Partecipante

ripropongo questo argomento…
    Perché è da un po che ne cerco uno in alluminio…
    Tipo questo…

_1-1.jpeg
    Immagine presa in rete.

tanti dicono che sono per la D, ma sinceramente non ci capisco molto…
    poco tempo fa ne abbiamo parlato in altro topic dove si parlava di Alquati…

Io ne vorrei uno da montare con il 28 Dellorto…
    mi aiutate a capire quale fa al caso mio prima di comprarne uno per poi usarlo come porta penne :laugh:

Ps. Se qualcuno ne avesse uno da vendere mi contatti nel modo giusto non creiamo un topic di vendita in questo
    grazie

Ale74Pc
    Partecipante

Ho visto solo ora il tuo messaggio Meury..
    Dalla foto che hai pubblicato sembra esattamente uguale al mio.
    Attualmente monto il 126 650c.c.
    L’ho utilizzato sia con carburatore Weber che col Solex e tappo olio originale: va benissmo.
    In questa foto del vano si vede abbastanza bene.
    Inoltre l’ho fatto lucidare a specchio con effetto “cromo” B)

[quote=”Ale74Pc” post=236781][/quote]

Francesco Sempio
    Partecipante

[quote=”Ale74Pc” post=238733]Ho visto solo ora il tuo messaggio Meury..
    Dalla foto che hai pubblicato sembra esattamente uguale al mio.
    Attualmente monto il 126 650c.c.
    L’ho utilizzato sia con carburatore Weber che col Solex e tappo olio originale: va benissmo.
    In questa foto del vano si vede abbastanza bene.
    Inoltre l’ho fatto lucidare a specchio con effetto “cromo” B)

[quote=”Ale74Pc” post=236781][/quote][/quote]. Se non sbaglio Tu monti un 34 PBCI .

Ale74Pc
    Partecipante

[quote=”Abarthista” post=238744] Se non sbaglio Tu monti un 34 PBCI .[/quote]

Per l’esattezza è un 32 😉
    E’ l’alimentazione che utilizzo al momento.
    Il coperchio in alluminio in questione è comunque del tutto simile all’originale.
    Si tratta però di un ricambio di almeno 30 anni fa, in merito quelli di nuova produzione non ho riscontri di utilizzo.

Meury chiedeva se fosse possibile l’accoppiamento al “Dell’orto28”, pezzo quest’ultimo, che non ho mai posseduto.
    Per quanto riguarda l’affiancamento a “Weber28” e “Solex28”, nessun problema; infatti, molto di recente, ho montato entrambe i carburatori, durante i vari tentativi di risoluzione del problema dell’astensione dell’avviamento a caldo del mio 650…

Quindi, se può essere utile al nostro moderatore genovese, questa la mia esperienza di compatibilità con tre tipi diversi di carburatore.

Maurizio
    Partecipante

Grazie Ale…
    Non credo ci siano tante differenze di ingombro tra un 28 dell’orto e un Weber. prover….
    per il momento visto che devo ancora finire il lavoro ho preparato il coperchio originale nero intanto provo il motore.

Vi terrò aggiornati…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.